Pensare all’innamorato abbassa stress e pressione

Filed under In evidenza, Lifestyle, News, Salute

Per mantenere una pressione sanguigna normale, anche avere un partner romantico può essere utile.

I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno recentemente condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Psychophysiology, per determinare in che modo le relazioni intime influenzino la pressione sanguigna e lo stress.

Per fare ciò, hanno chiesto a 102 persone, con un buon rapporto amoroso, di portare a termine un compito stressante. I partecipanti dovevano immergere un loro piede nell’acqua fredda.

Alcuni dovevano rimanere seduti tranquillamente nella stanza, altri dovevano pensare al loro partner.

Il team ha misurato la variabilità della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca prima, durante e dopo l’attività.

I ricercatori hanno trovato che quelli che dovevano pensare al partner avevano una pressione più bassa, rispetto agli altri.

Gli autori hanno valutato solo gli studenti universitari ma sperano di poter ripetere lo studio in futuro con persone di varie fasce d’età.

L’autore principale della ricerca, Kyle Bourassa ha commentato questi risultati, dicendo che essi potrebbero aiutare a spiegare i lavori precedenti, che avevano collegato le buone relazioni amorose con una salute migliore .

Fonte: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/psyp.13324

You must be logged in to post a comment Login