Salire tre rampe di scale è indice di un cuore in forma

Filed under In evidenza, Lifestyle, News, Salute

Essere in grado di fare tre rampe di scale senza fermarsi diminuisce il rischio di morte cardiaca fino al 63%, afferma un nuovo studio.

I medici sostengono che il test può essere un semplice controllo a domicilio per prevedere le possibilità di morire giovani.

Essere in grado di salire facilmente su tre rampe di scale è importante. Gli scienziati spagnoli, autori di un nuovo studio, hanno detto che gli adulti di mezza età che possono salire su tre piani senza bisogno di una pausa hanno una buona funzione cardiaca.

Pure le loro possibilità di morte per cancro sono minori di circa la metà rispetto a chi ha una peggiore performance.

Anche, il loro rischio di morte per altre cause è minore di due terzi.

Il ricercatore capo Jesús Peteiro, cardiologo dell’Ospedale universitario di A Coruña in Spagna, ha dichiarato: “Se riesci a camminare molto velocemente su tre piani di scale senza fermarti, o sali su quattro piani senza fermarti, hai una buona capacità funzionale. In caso contrario, è bene fare più esercizio fisico.

La ricerca è stata presentata alla conferenza EuroEcho-Imaging del 2018.

Per giungere a queste conclusioni, il nuovo studio ha analizzato più di 12.600 adulti con un’età media di 62 anni, che avevano effettuato un test da sforzo e poi sono stati seguiti per cinque anni.

I ricercatori hanno scoperto che il rischio di morte cardiaca era dell’1,2 per cento tra quelli che erano più in forma, rispetto al 3,2 per cento del gruppo inattivo.

I partecipanti attivi avevano una probabilità dello 0,8 per centodi morire di cancro ,mentre per i quella degli inattivi era dell’1,5 per cento.

Per tutti gli altri decessi, avere una buona funzione cardiaca aveva ridotto il rischio allo 0,6 per cento, rispetto all’1,7 per cento per quelli con letture scarse.

Il dott. Peteiro ha aggiunto: “I nostri risultati forniscono ulteriori prove dei benefici dell’esercizio fisico per la salute e la longevità.

“Oltre a mantenere basso il peso corporeo, l’attività fisica ha effetti positivi sulla pressione sanguigna e sui lipidi, riduce l’infiammazione e migliora la risposta immunitaria del corpo ai tumori”

You must be logged in to post a comment Login