Analisi del sangue: in 10 minuti scopre il cancro

Filed under In evidenza, Lifestyle, News, Salute

Il DNA delle cellule tumorali è diverso da quello delle cellule sane. Basandosi su questo fatto, alcuni ricercatori australiani hanno ideato un nuovo esame del sangue che in dieci minuti può scovare qualsiasi tipo di cancro.

Il DNA del cancro è rilevato dall’oro, secondo il nuovo studio. Questa caratteristica sembra essere comune al DNA del cancro in generale, indipendentemente dal tipo di cancro, hanno detto i ricercatori dell’Australian Institute of Bioengineering and Nanotechnology della University of Queensland.

Approfittando di questo risultato, i ricercatori hanno progettato un nuovo test che utilizza delle nanoparticelle d’oro per rilevare il cancro.

Le particelle d’oro cambiano colore a seconda che sia presente o meno il DNA del cancro.

Il risultato è un test semplice e veloce in grado di rilevare il cancro in soli 10 minuti, secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications .

“Lo puoi rilevare a occhio nudo – è così semplice”, ha detto in una nota l’autore senior dello studio, Matt Trau, professore e leader del gruppo.

Tuttavia, il lavoro è preliminare e sono necessarie molte più ricerche prima che questo test possa essere utilizzato dai pazienti.

You must be logged in to post a comment Login