L’esercizio fisico aiuta a rimanere giovani

L’esercizio fisico aiuta a rimanere giovani. Lo dice la Ball State University che ha esaminato la condizione di alcuni uomini e donne anziani che avevano iniziato a fare esercizio fisico negli anni ’70, continuando per i successivi 50 anni.

Per giungere alle loro conclusioni, gli studiosi hanno reclutato 28 partecipanti, tra cui 7 donne fisicamente attive. L’età era la stessa di altri anziani che non avevano fatto attività fisica fin dall’infanzia. Anche un gruppo di persone di 20 anni è stato reclutato.

Tutti i soggetti sono stati testati in laboratorio per le capacità aerobiche, il numero di capillari e i livelli di determinati enzimi nel muscolo.

Il sistema cardiovascolare e i muscoli si deteriorano con l’età.

Ci si aspettava che i soggetti più giovani possedessero i muscoli più robusti e le migliori capacità aerobiche. Tuttavia questi risultati non sono stati trovati.

I muscoli degli atleti più anziani sono risultati somiglianti a quelli dei soggetti più giovani.

I soggetti anziani attivi avevano una capacità aerobica inferiore rispetto ai soggetti più giovani, ma le loro capacità erano del 40% più alte rispetto a quelle dei coetanei sedentari.

Quando le capacità aerobiche del soggetto anziano attivo, nello studio, sono state confrontate con le capacità ritenute “normali” in età diverse, i ricercatori hanno calcolato che il gruppo attivo più anziano aveva la salute cardiovascolare di chi aveva 30 anni di meno.

Avere un animale in casa migliora la salute, in particolare se è un cane. La
© Alexis Leclercq Photographie / All rights reserved / www.alexisleclercq.fr L'esercizio
Non c'è un modo migliore degli altri per migliorare la salute cardiovascolare. L'importante è perdere