Pulire il ciuccio con la saliva fa bene ai bambini

Filed under In evidenza, Lifestyle, News, Salute

Abbiamo visto tutti, tante volte, le madri pulire con la saliva il ciuccio del bambino che cade a terra.

Se alcune mamme si affrettano a raccogliere il succhiotto e a passarlo sotto l’acqua, sterilizzandolo o pulendolo con un po’ di sapone, altre mamme mettono il ciuccio in bocca e lo puliscono con la loro saliva.

Un recente studio presentato dagli scienziati dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology a Seattle ha scoperto che la saliva è un ottimo disinfettante e aiuta il piccolo a combattere contro le allergie, l’eczema e l’asma.

Per giungere alle loro conclusioni gli scienziati hanno sentito 128 madri sulle loro pratiche di pulizia del ciuccio.

I risultati del lavoro hanno mostrato che la maggior parte delle madri (il 72%) aveva pulito il succhiotto a mano con acqua e a volte con un po’ di sapone. Il 41% di loro aveva utilizzato il metodo di sterilizzazione e solo il 12% aveva utilizzato la propria saliva.

E’ emerso che i figli delle madri il cui ciuccio era stato pulito regolarmente con la saliva avevano più basso livello di immunoglobuline.

Questi bambini erano molto più protetti dalle allergie infantili a causa di questo metodo di pulizia.

“Pensiamo che l’effetto potrebbe essere dovuto al trasferimento di microbi sani dalla bocca del genitore. Sappiamo che l’esposizione a certi microrganismi nelle prime fasi della vita stimola lo sviluppo del sistema immunitario e può proteggere contro le malattie allergiche in seguito”, dicono i ricercatori.

Le mamme però devono essere in buona salute. Tramite la saliva possono essere trasmessi il raffreddore, l’herpes o altri virus.

You must be logged in to post a comment Login