Indice di qualità della cittadinanza, Italia è settima

Non tutte le nazionalità sono ambite e godono dello stesso riconoscimento all’estero. Questo è quello che ha trovato Quality of Nationality Index, uno studio condotto dal professore di diritto Dmitri Kotchenov, pubblicato dalla società britannica Henley & Partners, responsabile anche di una classificazione qualitativa dei passaporti.

L’indice di qualità della cittadinanza (Quality of Nationality Index) misura la qualità della vita di un cittadino del mondo in base alla sua nazionalità.

La classificazione dei paesi è stabilita secondo diversi criteri suddivisi in due categorie principali: fattori interni specifici del territorio nazionale e fattori esterni relativi al riconoscimento del documento d’identità all’estero.

Tra i fattori interni, l’economia, lo sviluppo umano, la pace e la stabilità, e tra i fattori esterni i viaggi senza visto e la capacità di stabilirsi e lavorare all’estero senza formalità ingombranti, cose che rendono una cittadinanza migliore di un’altra, in termini di status giuridico in cui sviluppare talenti e affari.

Combinando tutti i fattori è emerso che la Germania è al primo posto, seguita da Francia, Danimarca, Islanda, Svezia e Norvegia. L’ Italia è al 7 ° posto prima dei Paesi Bassi
Gli Stati Uniti sono solo al 29esimo posto, in particolare per la loro politica di immigrazione restrittiva.

Avere la cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione europea (Ue) è considerato un privilegio, secondo lo studio, con tutti i paesi membri dell’Ue che occupano i primi posti della classifica.

Nel resto del mondo, il Giappone è 31esimo, il Brasile 37esimo, la Cina 61esima, la Russia 63esima.

Tra i paesi di cui avere la cittadinanza non è cosa ambita ci sono l’Iraq (150 °), la Siria (154 °), lo Yemen (155 °) e l’Afghanistan (159 °).


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest