Una dieta con alto contenuto di grassi aumenta la longevità

Filed under In evidenza, Lifestyle, Salute

Una dieta chetogenica, con alto contenuto di grassi, poche proteine e pochi carboidrati può non solo aiutare nella perdita di peso, ma anche aumentare la longevità e migliorare la forza fisica, secondo un recente nuovo studio, condotto su dei topi.

Negli animali dello studio, sottoposti a questa dieta, c’è stato un aumento del 13 per cento nella durata media della vita, corrispondente negli esseri umani, a 7-10 anni.

Per la ricerca, i topi sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo seguiva una dieta ad alto contenuto di carboidrati, un altro una dieta a basso contenuto di carboidrati/grassi, e un altro ancora una dieta chetogenica (89-90 per cento di apporto calorico totale).

Quei topi si sono mantenuti in buona salute nella vita, più tardi, ha detto il nutrizionista Jon Ramsey della University of California-Davis. In più, la dieta chetogenica ha aumentato la memoria, la resistenza e la capacità di coordinazione, impedendo un aumento dei marcatori relativi all’infiammazione. Inoltre ha avuto un effetto positivo sull’incidenza dei tumori, ha spiegato l’esperto.

I topi più anziani che seguivano una dieta chetogenica avevano una memoria migliore rispetto ai topi più giovani, dice lo studio, pubblicato su ‘Cell Metabolism’.

You must be logged in to post a comment Login