Natale tra ospiti e regali più graditi

Per alcuni le festività natalizie sono un vero supplizio, specialmente se si tratta di incontrare i cosiddetti ‘parenti serpenti’.  Natale con i tuoi ma “con chi vuoi”, si direbbe che sia la preferenza degli italiani.

Partner, figli e nipoti sono le persone più care con cui si desidera trascorrere i giorni di festa.

Gli ospiti “meno” graditi? Il parente criticone (38%), gli amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%) 

 Lo dice una ricerca condotta da vente-privee che racconta quanto gli italiani siano ancora legati agli affetti e alle tradizioni nonostante la digitalizzazione.

Nella corsa ai regali però l’online tiene testa ai negozi: accessori moda, gioielli e gadget tecnologici per le persone più care.

Il classico panettone, la bottiglia di spumante e l’agenda nuova per i regali “obbligati”.

 

 Il Natale una festa sempre meno sentita? La virtualità ci sta facendo perdere di vista l’importanza dello stare insieme e della condivisione reale di momenti speciali? vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha chiesto ai suoi soci italiani di raccontare come e con chi desiderano trascorrere il Natale, che cosa rappresenta oggi questa festività e come si sono organizzati per la ricerca dei regali.

Per il 77% degli italiani intervistati, il Natale continua a rappresentare una ricorrenza festosa e soprattutto conviviale: il 92,6%, trascorrerà la giornata del Natale a casa circondato dall’affetto della famiglia e dei parenti più stretti, soltanto il 4% opterà per il pranzo o il cenone al ristorante e solo il 3,3% ha scelto di prenotare un viaggio all’estero o di passare la giornata fuori porta.

Nella realtà virtuale e digitalizzata in cui ci immergiamo ogni giorno non si sono persi di vista i valori importanti della famiglia e degli affetti più cari ma per quanto riguarda la sfera affettiva si è diventati più selettivi ed esclusivi: quasi l’80% degli intervistati, infatti, desidera condividere l’atmosfera magica delle feste soprattutto con i familiari e i parenti più vicini. Bandite quindi le tavolate lunghe e affollate di parenti lontani e talvolta quasi sconosciuti dove parlare per luoghi comuni e di convenevoli. I giorni di festa sono dedicati interamente a godere della presenza delle persone che amiamo davvero condividendo momenti e attività speciali: per quasi il 69% degli intervistati è irrinunciabile il rito dell’apertura dei regali con la famiglia, il 62% dichiara di preparare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale “in compagnia” e il 59% afferma di dedicarsi alla decorazione della casa con gli addobbi natalizi insieme alle persone più care con tanto di sottofondo musicale a tema.

Per quanto riguarda la preparazione delle ricette natalizie “in compagnia” quasi il 60% preferisce cucinare come vuole la tradizione senza preoccuparsi del tempo e sperimentando ricette tipiche di questa festività. Il 40% invece afferma di utilizzare accessori tecnologici innovativi per velocizzare la preparazione.  Per l’acquisto degli ingredienti la maggior parte opta per il supermercato (80%), seguito da gastronomie specializzate, non solo offline ma anche online, per acquistare con maggiore facilità prodotti territorialmente “lontani” a prezzi vantaggiosi. Ad esempio, su vente-privee le campagne a tema Gastronomia (panettoni, pandori, confezioni regalo di cioccolatini, ma anche tartufi e prodotti alimentari pregiati) hanno aumentato la loro frequenza di presenza sul sito sin dal mese di ottobre. Lo stesso vale per Wine&Spirit con un’attenzione particolare a bottiglie importanti e alle bollicine per festeggiare: estrema predominanza di aziende vinicole e gastronomiche italiane, anche con prodotti di nicchia e gourmet.

Ma chi sono le persone “preferite” con cui condividere questi momenti speciali durante i giorni di festa? In pole position i figli e i nipoti (39%) e il partner (35%), a seguire genitori e nonni (20%), gli amici “solo” per il 7% degli intervistati: questo dimostra come Natale significa sempre più “casa e famiglia”.

Gli ospiti “meno graditi”? Il parente criticone (38%), i vecchi amici di famiglia (36,5%) e l’immancabile suocera (25,4%).

 

La lista dei regali di Natale e il budget di spesa

La corsa ai regali di Natale è già iniziata e l’online tiene testa al negozio fisico: il 46% di chi acquista i regali online afferma che l’e-commerce offre l’opportunità di anticipare e pianificare gli acquisti, di cogliere le offerte nel momento giusto e, soprattutto, ottimizzare i tempi. A novembre 2016, ad esempio il traffico su vente-privee attraverso dispositivi mobili ha raggiunto il 75%.

Il budget di spesa degli italiani risulta essere in lieve crescita: per il 48,5% dei rispondenti è compreso tra i 100 e i 300 euro e per quasi il 31% è superiore ai 300 euro. Gli italiani hanno le idee chiare sulle tipologie di regalo: doni più ricercati e personalizzati per il partner e i familiari. Infatti, per il 50% la scelta ricade sugli accessori moda (ai primi posti maglioni, foulardes e sciarpe, intimo) e sportwear, per il 30% oggetti high-tech (smartphone e accessori per smartphone, oltre alle ultime tendenze in ambito smartwatch e activity tracking, ma anche elettrodomestici di design e per la cura della persona) e per il 35% prodotti beauty (profumi, creme viso e cosmetici).

Per i regali “obbligati” ma comunque importanti si prediligono i prodotti food&wine (il panettone artigianale o la bottiglia di bollicine) per il 29,5% e gli oggetti più classici come agende, cornici portafoto e libri di cucina per il 41%.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest