L’alcol è responsabile di 365.000 morti per cancro

Filed under Lifestyle, Salute

Tempo fa l’International Agency for Research on Cancer (IARC)) aveva puntato il dito contro la carne lavorata, perché responsabile di molti casi di cancro. Ora la stessa agenzia dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, dice che anche l’alcol è responsabile di molti casi di tumore.

L’alcol è responsabile di più di 700.000 nuovi casi di cancro e 365.00 morti per cancro ogni anno in tutto il mondo, secondo il nuovo studio. Il cancro collegato all’alcol è strettamente correlato al modo di vita e al livello di sviluppo di un paese, dice IARC.
Della relazione tra l’alcol e il cancro dell’esofago, del colon-retto, della gola, del fegato e del seno se ne è parlato a Parigi in occasione del Congresso sul cancro nel mondo.
“Una grande parte della popolazione non sa che l’alcool può causare il cancro”, ha detto il dottor Kevin D. Shield presentando i risultati preliminari dello  dell’Agenzia internazionale per ricerca sul cancro (IARC), agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Lo studio, basato sui dati rilevati nel 2012, ha mostrato che il cancro alcol-correlato rappresenta il 4,5% delle morti per cancro e il 5% dei nuovi casi di cancro che ci sono ogni anno nel mondo.
Secondo il dottor Shield, Nord America, Australia ed Europa, in particolare l’Europa dell’est, sono le regioni più colpite nel mondo da questo tipo di cancro. Ma i paesi che sono in rapida crescita come l’India o la Cina, dove il consumo di alcol aumenta, potrebbero un giorno unirsi a loro.
Secondo lo studio, il cancro dell’esofago è attualmente il più rilevante tra i tumori legati all’alcol per quanto riguarda la mortalità, con il 34% del totale dei  365.000 morti del 2012, davanti a cancro colorettale (20% di tutte le morti).
Per quanto riguarda i 704 000 nuovi casi di tumori alcol-correlati, è il cancro al seno a crescere tra le donne, che rappresenta il 27 per cento dei nuovi casi, prima del cancro colorettale (23% dei nuovi casi).

Ancora poco conosciuto, il legame tra il consumo di alcool e il cancro al seno era già stato studiato dal dottor Shield.
Per quanto riguarda i meccanismi biologici coinvolti nei tumori correlati all’alcol, essi non sono ancora noti con precisione, ma il ricercatore ha citato il ruolo svolto dall’etanolo, un agente cancerogeno che può agire “in modi diversi”. Nel caso di cancro al seno, ad esempio, può cambiare il livello di estrogeni.

You must be logged in to post a comment Login