Helsinki, testati due autobus EZ10 senza conducente

A Helsinki, capitale della Finlandia, sono iniziati i test di due autobus che si muovono in completa autonomia, senza conducente

L’autobus compatto EZ10 è progettato dalla società francese EasyMile e percorre strade pubbliche, in collaborazione con gli altri membri del movimento.

Questi veicoli possono trasportare fino a 12 persone. Si muovono in un percorso prestabilito in memoria ed evitano collisioni con ostacoli o rispondono a situazioni di emergenza, aiutati dal sistema di navigazione con un aumento della precisione dei segnali GPS, così come con una serie di sensori di bordo.

EZ10 è completamente elettrico ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che può essere caricata per otto ore e gli dà fino a 12 ore di autonomia.

Gli autobus robot potranno diventare parte dei sistemi di trasporto passeggeri esistenti in Finlandia. Tali macchine potrebbero portare i passeggeri alle stazioni ferroviarie dalle tradizionali fermate dei mezzi pubblici.

Alla fine del 2015 questi bus erano stati testati nei Paesi Bassi.

In precedenza, questi autobus avevano viaggiato in un business park in California e in un parco a Singapore.

IL VIDEO:

La società italiana, specializzata nella gestione dei contenuti audio e video, provvederà a costruire un
Estate da ricordare al SettemariClub Alonissos Beach per la straordinaria apparizione di un cucciolo di foca monaca
Beyoncé ha, per la seconda volta, assicurato un suo spettacolo al Coachella Festival (a Indio,
In occasione della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Indifesa, Terre des Hommes lancia i risultati dell’indagine effettuata