Il consumo eccessivo di zucchero provoca il cancro al seno

Il consumo eccessivo di zucchero è collegato allo sviluppo del cancro al seno, e non solo, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Cancer Research.

Quattro studi su dei topi di laboratorio sono stati condotti da un team di esperti della University of Texas.

Durante gli esperimenti, a quattro gruppi di animali sono state fatte fare diversi tipi di dieta quotidiana, fornendo loro varie quantità di fruttosio e saccarosio.
Dopo 6 mesi, tra il 50 e il 58% di tutti i roditori che avevano consumato grandi quantità di saccarosio avevano tumori maligni alle ghiandole mammarie.

Al contrario, meno di un terzo dei topi che avevano consumato altri carboidrati come amidi invece avevano sviluppato questo tipo di carcinoma.

Dallo studio è emerso che i topi che avevano assunto troppo fruttosio o saccarosio avevano un rischio molto più elevato che il loro cancro si diffondesse pure ai polmoni.

Secondo Peiyang Yang, coautore dello studio, il pericolo di sviluppare un carcinoma mammario è particolarmente elevato in coloro che consumano quantità di zucchero, in un modello alimentare occidentale, che favorisce anche i cibi grassi, le carni rosse e i cereali trasformati.
Studi precedenti avevano già trovato che le diete ricche di zucchero rendono più probabile l’infiammazione in tutto il corpo, elevando così la possibilità che le cellule mutino e diventino cancerose.

Per esempio, come rivelato dalla Dana-Farber Cancer Center, il consumo irregolare di pasti con alto indice glicemico è stata correlata con una maggiore probabilità del 26% di soffrire di cancro alla prostata, con un 44% maggiore suscettibilità al cancro rettale, e con un 41 % più elevata probabilità di sviluppare il cancro al pancreas.

Tuttavia, dato che una causa e effetto chiaro rapporto non è stato ancora identificato tra lo zucchero e la crescita neoplasia maligna, autori dello studio ritengono che ulteriori ricerche deve essere effettuata, prima che questa ipotesi può essere provata corretto.
Consumare troppo zucchero si sapeva anche che è uno dei fattori che determinano malattie, come l’obesità, e problemi cardiovascolari.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest