International Music Day: la chitarra è lo strumento piu’ cercato online

Ogni anno, il 1° ottobre, ricorre l’International Music Day: una giornata interamente dedicata alla musica in ogni sua sfaccettatura, che ci ricorda l’importanza di essa come aspetto che unisce professionisti e appassionati.

Dalla musica classica al punk rock, dai vinili ai CD, passando per le piattaforme digitali: la musica non ha confini e anche su Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – non mancano tesori tutti da scoprire! In particolare, la categoria “Cinema, Libri e Musica” ha registrato a settembre un incremento del 51% nel numero di ricerche rispetto al mese di agosto. Sempre nell’ultimo mese, le parole chiave più cercate sono state: chitarra elettrica, basso elettrico, pedale chitarra, vinili e strumenti musicali.

In un contesto in cui la preoccupazione per la sostenibilità e il risparmio economico stanno acquisendo sempre più importanza nelle decisioni dei consumatori, piattaforme come Wallapop diventano la prima scelta per vendere e comprare strumenti musicali e non solo. Infatti, chi utilizza Wallapop afferma di ottenere in media un risparmio medio del 44% acquistando oggetti riutilizzati anziché nuovi e, secondo la ricerca realizzata in collaborazione con Deloitte, un utente medio della piattaforma risparmierebbe circa 378 euro all’anno.

A conferma di questo, nel mese di settembre, il numero di annunci nella categoria “Cinema, Libri e Musica” è incrementato del 37% rispetto al mese precedente.

Oltre alle chitarre, che risultano lo strumento preferito dagli utenti italiani e sono infatti, sia nella versione acustica che in quella elettrica, le più vendute in assoluto all’interno della categoria, la piattaforma offre anche altre tipologie di supporti. In particolare, al secondo posto nella classifica degli strumenti musicali più ricercati nell’ultimo mese troviamo il basso elettrico, seguito da batteria elettronica e l’immancabile pianoforte, che guadagnano rispettivamente il terzo e il quarto posto nella classifica delle preferenze. Non mancano inoltre proposte perfette per chi sta muovendo i primi passi come DJ: nell’ultimo anno infatti lo strumento più cercato nella categoria è stato la console dj, e in particolare la console Dj Hercules e giradischi DJ.

Il Pop e il Rock restano i generi preferiti dai compratori, spiccano infatti su tutti le ricerche di CD e vinili dell’iconica Madonna e della band Pink Floyd, a cui seguono i Duran Duran e il DJ Tiesto.

Per i più nostalgici non mancano poi anche collezioni di memorabilia, tutte da esplorare: tra gli strumenti vintage più ricercati sulla piattaforma nell’ultimo anno troviamo batteria e chitarra elettrica. Inoltre, quest’anno, rispetto al 2022, vi è stato un incremento del 20% nelle ricerche di vinili, a dimostrazione di quanto questi siano diventati sempre più apprezzati anche tra le generazioni più giovani, così che i ricordi dei vecchi concerti e tour restino vivi nelle case degli appassionati. Per poter ascoltare al meglio questi vinili, su Wallapop è possibile trovare diversi modelli di giradischi perfetti per ogni esigenza.

La passione per la musica è sempre al primo posto per gli italiani, andando più nel dettaglio tra le regioni che nell’ultimo mese hanno realizzato il maggior numero di ricerche nella categoria “Cinema, Libri e Musica” di Wallapop vi sono: al primo posto la Lombardia seguita al secondo posto dal Lazio e al terzo posto dalla Campania. Ai piedi del podio troviamo rispettivamente al quarto e quinto posto Puglia e Piemonte.

Le regioni che invece, nell’ultimo mese, hanno creato più annunci di prodotti relazionati con la musica sono: Lombardia, Piemonte, Lazio e Veneto.

Che voi siate semplici appassionati di musica o professionisti addetti ai lavori, l’International Music Day è l’occasione giusta per affidarsi a Wallapop!


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest