Venerdì 11 novembre prende il via l’ottava edizione del Festivalmeteorologia. Nei giorni in cui in Egitto si tiene la COP27, Rovereto ospita il festival dedicato alla scienza del meteo e allo studio dei cambiamenti climatici.
La rassegna, che ogni anno propone un fitto programma di interventi, approfondimenti e dibattiti, si svolgerà dal 11 al 12 novembre presso il Palazzetto dello Sport e analizzerà la dimensione internazionale della meteorologia.
In questa ottava edizione il festival valorizza l’impostazione interdisciplinare che da sempre caratterizza la scienza meteorologica e si apre alla dimensione internazionale, necessaria per comprendere appieno la complessità dei fenomeni globali.
Da venerdì 11 novembre Il Festival entra nel vivo e ad aprire i lavori sarà il tema della digitalizzazione di dati meteorologici storici ma ci sarà anche un collegamento direttamente dalla COP27 e interessanti incontri sul ruolo delle organizzazioni meteorologiche internazionali e dell’agenzia ItaliaMeteo.
Meteorologia ma anche letteratura nella serata di venerdì 11 alle 21.00 presso il Teatro Zandonai di Rovereto andrà in scena il Dialogo tra letteratura e meteorologia: La nebbia di Calvino, in occasione del centenario della nascita del celebre autore.
Nei due giorni è possibile interagire con enti di ricerca, associazioni, istituzioni, aziende ed enti formativi nell’area MeteoExpo.
E per i più piccoli e le scuole la Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza attività e laboratori didattici.
Il Festival proseguirà poi sabato 12 novembre con altri appuntamenti.