Partirà ad aprile il master in “innovazione e tecnologie esponenziali”

Parte in Italia il primo master in innovazione e tecnologie esponenziali, dedicato ad aziende, imprenditori, professionisti e studenti che hanno bisogno di affacciarsi alle nuove opportunità offerte dal mercato e trasformarle in una occasione di crescita e business. Ad organizzare il master – che affronterà settori come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Realtà Virtuale ed Aumentata, Stampa 3d, Robotica, Internet of Things – l’associazione specializzata in scienza e tecnologia VISIONARI NO PROFIT, in collaborazione con Alma Laboris Business School: un progetto che partirà ad Aprile 2022 e sarà incentrato su best practice e casi studio reali illustrati da alcuni degli attori che stanno già guidando l’avvento delle tecnologie esponenziali modificando i modelli economici, politici e sociali, nonché la linea strategica ed operativa delle aziende in Italia e nel mondo.

In piena pandemia VISIONARI no profit ha concentrato le competenze dei propri esperti utilizzando la tecnologia per il bene della società: il progetto di stampa in 3D di visiere anti-Covid e valvole per respiratori artificiali donati gratuitamente ad ospedali e strutture sanitarie ha dimostrato come le nuove tecnologie possano aiutare la nostra società migliorando e semplificando processi produttivi anche e soprattutto durante gli stati di emergenza.

Ora VISIONARI vuole allargare la conoscenza di queste tecnologie e competenze per fare in modo che sempre più persone, tra studenti, professionisti e imprenditori, siano in grado di avere impatto positivo sulla società. “Serve maggiore consapevolezza e conoscenza delle tecnologie attuali – afferma Luigi Gabriele, presidente di VISIONARI – e proprio per questo abbiamo deciso di fondare Visionari Academy”.

A tenere le lezioni e portare i propri casi applicativi di studio saranno i docenti di VISIONARI no profit. Saranno trattati temi quali Intelligenza Artificiale, Blockchain, Realtà Virtuale ed Aumenta, Stampa 3d, Robotica, Internet of Things, e molti altri ancora, portando esempi concreti di come queste tecnologie stanno già rivoluzionando la nostra società in modo preponderante.

Verranno affrontate anche tematiche trasversali quali Energia, Sostenibilità o Mobilità elettrica con un excursus sulle implicazioni etiche, giuridiche e regolamentari relative a queste tecnologie che spesso viaggiano ad una velocità maggiore della nostra umana comprensione.

per informazioni aggiuntive sul Master: academy.visionari.org

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Ciliegie e amarene: ualità produttive, salutistiche e in cucina

Si è svolto in presenza, giovedì 19 maggio, presso la Sala della Società Medica Chirurgica di Bologna il secondo incontro del ciclo 2022 de “I Giovedì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” dedicato alla ciliegia. I relatori dell’incontro sono stati il Dott. Stefano Lugli, Funzionario tecnico Università di Modena e Reggio Emilia, il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Scuola

Ius scholae, le scuole prendono posizione con un flash mob studentesco

Martedì 24 Maggio le scuole prendono posizione con un flash mob studentesco in diverse città italiane e una conferenza stampa nazionale in diretta da una scuola di Milano: vogliamo l’approdo in aula dello Ius Scholae. Alle ore 8:00 gli studenti delle scuole superiori Parini ed Einstein di Milano e anche di altre scuole italiane, come […]

Leggi tutto