Milano, 11/16 gennaio, Teatro Parenti: PIGIAMA PER SEI

Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.
Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finchè… Finchè ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. Pigiama per sei è il tipico meccanismo perfetto.

Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.
Il lavoro di Marc Camoletti, noto per aver scritto esilaranti ‘vaudeville moderni’, portati al successo da grandi interpreti (a partire dal Boeing boeing cinematografico di Jerry Lewis e Dean Martin), presenta l’inedita coppia formata da Antonio Cornacchione e Max Pisu, che condividono una storia comune: entrambi diventati comici ‘per acclamazione popolare’, negli ultimi anni stanno consolidandosi come attori di prosa, in allestimenti di notevole successo.
A dirigerli Marco Rampoldi, che da molti anni ha concentrato il proprio lavoro su percorsi in cui sfruttare la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret, convogliandola in strutture articolate e precise (in questo caso nel rigore di un meccanismo ad orologeria).
Accanto a loro le figure femminili di Laura Curino, anch’essa abituata ad avere un rapporto di grande legame con la sala per il suo fondamentale percorso nel teatro di narrazione, e Rita Pelusio, capace di passare con facilità dalla leggerezza dei personaggi televisivi al forte impegno sociale di lavori quali ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini.

Uno spettacolo lieve, veloce, divertente, che non rinuncia però a fare uno spaccato impietoso della vacuità che caratterizzava i rapporti personali nel pieno degli anni’80 in cui il testo è nato, ma che non è migliorata ai nostri giorni.

Orari
martedì 11 Gennaio h 20:00
mercoledì 12 Gennaio h 19:45
giovedì 13 Gennaio h 21:00
venerdì 14 Gennaio h 19:45
sabato 15 Gennaio h 19:45
domenica 16 Gennaio h 16:15

Dopo il debutto milanese, lo spettacolo sarà in tourneè:

19 gennaio – Varallo Sesia (VC) Teatro Civico
20 gennaio – San Donato M.se (MI) Teatro Troisi
21 gennaio – Cento (FE) Teatro Borgatti
22 gennaio – Azzano Decimo (PN) Teatro Mascherini
27 gennaio – Chioggia (VE) Teatro Don Bosco
28 gennaio – Portogruaro (VE) Teatro Luigi Russolo
29 gennaio – Pratovecchio Stia (AR) Teatro degli Antei
30 gennaio – Santa Croce sull’Arno (PI) Teatro Comunale Verdi
1 febbraio – Argenta (FE) Teatro dei Fluttuanti
3/6 febbraio – Trieste Teatro La Contrada
8/9 febbraio – Cortona (AR) Teatro Signorelli
10/11 febbraio – Castelfiorentino (FI) Teatro del Popolo
14 febbraio – Torino Teatro Gioiello
15 febbraio – Riva del Garda (TN) Palazzo dei Congressi
16 febbraio – Mori (TN) Cinema Teatro San Pietro
19 febbraio – Gallarate (VA) Teatro Condominio
20 febbraio – Crema (CR) Teatro San Domenico

Foto di mohamed Hassan da Pixabay
Cultura e Società News

Aumentano gli uomini nel lavoro domestico

Il lavoro domestico è storicamente visto come un’attività prettamente femminile, tanto che nel linguaggio comune si tende a declinare al femminile “le colf” e “le badanti”. Tuttavia, come sottolineato nel III Rapporto DOMINA sul lavoro domestico, negli ultimi anni è aumentata la componente maschile, in particolare nelle province del Sud. A Palermo e Messina, per […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Lavoro e contesto ibrido: 8 pratiche

A due anni dall’inizio della pandemia le soft skill sono sempre più necessarie per affrontare la trasformazione digitale accelerata dalla crisi sanitaria e la quotidianità lavorativa in divenire. Secondo i dati del Cegos Observatory Barometer 2021, 9 HR manager su 10 ritengono lo sviluppo delle competenze la chiave per fronteggiare questo contesto ibrido. Il Barometer […]

Leggi tutto
News

Genitori violenti e affido condiviso

Mantenere una continuità del rapporto genitore-figli è sempre tra le priorità del giudice che regolamenta la separazione dei genitori. Per questo motivo, salvo in situazioni che rappresentino una minaccia per i minori, si tende a prediligere l’affidamento congiunto. Ma come comportarsi nel caso in cui uno dei due genitori perpetri atti di violenza fisica e/o […]

Leggi tutto