5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più

foto Altalex

Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano.

I protagonisti assoluti del riutilizzo sono certamente i capi di abbigliamento che, con la versatilità e durevolezza dei loro materiali, si prestano facilmente a forme ed usi alternativi. Ma quali altri oggetti nascondono un potenziale di upcycling?

Bottiglie di plastica
Vecchi CD e DVD
Tappi di sughero
Vecchi mobili
Mascherine

In aggiunta agli oggetti citati, un ruolo fondamentale è giocato dai dispositivi elettronici che, una volta terminato il loro ciclo di vita, costituiscono una delle peggiori forme di inquinamento per il pianeta. Secondo i dati refurbed, ogni anno nel mondo si producono, infatti, oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, dovute soprattutto a pratiche di smaltimento scorrette e frequenti sostituzioni. Refurbed ha fatto di questo problema la sua ragione d’esistere, offrendo una soluzione concreta al cosiddetto e-waste attraverso la rigenerazione e il ricondizionamento di dispositivi elettronici.

Secondo i dati di refurbed, in Italia solo il 20% dei consumatori sensibili all’impatto ambientale sceglie di riciclare il proprio dispositivo elettronico prima di acquistarne uno nuovo, contro il 17% che preferisce smaltirlo insieme agli altri rifiuti. Queste abitudini sono ricollegabili alla poca informazione diffusa sul tema dell’inquinamento elettronico e sulla pratica del ricondizionamento: solo il 9% degli over 35, infatti, è a conoscenza della differenza tra un prodotto di seconda mano e uno ricondizionato. Nonostante questo, però, un dato positivo è riscontrabile nei consumatori che prenderebbero in considerazione l’acquisto di un dispositivo rigenerato, corrispondenti al 46% degli intervistati.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest