Auto, catene a bordo a partire dal 15 novembre

A partire dal 15 novembre, e fino al 15 aprile del prossimo anno, su determinate tipologie di tratte stradali vige l’obbligo di catene a bordo previsto dal Codice della Strada. Sebbene un’operazione basilare come il montaggio delle catene da neve mette in difficoltà diversi automobilisti, bisogna tenere a mente che il loro corretto utilizzo è fondamentale per consentire di spostarsi in tutta sicurezza sulle strade innevate.

Si tratta di un’operazione non così complicata come può sembrare e per aiutare i guidatori a districarsi in questa pratica, automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, ha realizzato una piccola guida per approcciarsi alle temutissime catene: dall’acquisto allo smontaggio, per un inverno senza pensieri!

Come montare le catene da neve: tutti i passaggi

Montare le catene da neve non è una operazione particolarmente complessa. Basterà seguire i passaggi seguenti per completare il tutto in pochi minuti:

fermare l’auto su una superficie piana con le ruote allineate alla carrozzeria
procedere a distendere le catene da neve eliminando eventuali nodi o grovigli
prendere una catena, posizionarla dietro la ruota, alzarla e fissarla in cima alla ruota stessa collegando le due estremità del cavo di sostegno in plastica
collegare le varie maglie di colore giallo sfruttando i ganci in dotazione per poi prendere in mano la porzione di catena restante, solitamente di colore rosso, e fissarla alla carrucola o all’occhiello presente sull’altra estremità
stringere la catena intorno alla ruota utilizzando il puntale in dotazione e poi agganciarlo a una delle maglie esterne così da assicurare la giusta tensione.

Catene da neve facili da montare: come sceglierle

In commercio ne sono presenti diverse tipologie che garantiscono il montaggio anche in pochi minuti. Quelle dotate del sistema a tensione automatica richiedono poca manualità, si installano anche in un minuto, e la tensione si adatta automaticamente alla messa in moto. Quelle a tensione manuale, invece, sono le catene classiche e richiedono di seguire i passaggi indicati in precedenza per essere montate correttamente.

Come si smontano le catena da neve?

Anche in questo caso si dovranno seguire dei semplici passaggi. In primo luogo si dovrà arrestare la vettura facendo attenzione che la porzione di catena rossa si trovi nella zona superiore dello pneumatico e poi seguire la procedura indicata in precedenza ma in senso inverso:
allentare la tensione
sganciare la maglia rossa e successivamente le maglie gialle
rimuovere le catene dalle ruote facendole passare dalla parte retrostante .

Per fare in modo che le catene da neve durino nel tempo, dopo ogni utilizzo è fondamentale pulirle con acqua tiepida così da rimuovere efficacemente tutti i residui e le tracce di sale.

Su quali ruote si montano le catene da neve?

Prima di procedere a montare le catene da neve è opportuno sapere dove viene trasmessa la forza motrice. Se questa arriverà alle ruote anteriori, allora le catene da neve dovranno essere installate sull’asse anteriore, viceversa su quello posteriore. In caso di vettura dotata di trazione integrale, le catene potranno essere montate sia su tutte e quattro le ruote. Per capire quale soluzione adottare, automobile.it consiglia di consultare il libretto d’uso e manutenzione della vostra vettura.

Cultura e Società News Viaggi

Natale in Umbria, tra le mura del borgo di Cannara

Sita nel cuore dell’Umbria, Cannara (Pg), dove San Francesco predicò agli uccelli, deriva il suo nome dalla parola “canna”, poiché sorge su una zona acquitrinosa e ricca di canneti, lungo la sponda sinistra del fiume Topino, al centro della Valle Umbra, proprio di fronte ad Assisi e Spello. Nota per due prodotti di eccellenza locale: […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Roma: al via la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici

Mercoledì 1° dicembre 2021 si apre il bando di concorso per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022 per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi. Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di […]

Leggi tutto
News

Giornata Mondiale del Volontariato, un milione di volontari italiani hanno aiutato durante la pandemia

Secondo i dati diffusi da Anpas, Misericordie e Croce Rossa, sono stati circa un milione i volontari italiani che durante l’emergenza della pandemia hanno aiutato le persone bisognose, accanto a medici e paramedici. Come forma di ringraziamento per questa attività gratuita e disinteressata dal valore inestimabile, Spencer Italia Srl – leader nella progettazione e realizzazione […]

Leggi tutto