Giornata europea delle lingue: 70 eventi locali e nazionali

Domenica 26 settembre, per celebrare la Giornata europea delle lingue, la Commissione parteciperà a oltre 70 eventi locali e nazionali organizzati in tutta Europa grazie ai finanziamenti del programma Erasmus+.

Per l’occasione la Commissione organizza a Roma il 26 settembre un’intera giornata di attività per bambine e bambini al Museo Explora. Il museo, insieme ad ambasciate, istituti culturali e associazioni, offrirà giochi e laboratori ispirati a Il Piccolo principe, il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, di cui il museo ospiterà una collezione di oltre 40 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. Per partecipare è possibile prenotarsi dal sito del Museo Explora dal 21 settembre 2021. Dal 28 settembre al 19 ottobre la collezione di traduzioni sarà ospitata dalla Biblioteca europea di Roma.

Lunedì 27 settembre Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, inaugurerà una conferenza dedicata alle lingue nello spazio europeo dell’istruzione. La Commissaria Gabriel ha dichiarato: “La Giornata europea delle lingue testimonia l’impegno dell’Europa a favore del multilinguismo. Sono lieta e orgogliosa di avere l’opportunità di mettere in luce il sostegno che la Commissione e il programma Erasmus+ forniscono all’innovazione e all’eccellenza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue, celebrando al contempo la bellezza della nostra diversità linguistica”.

Il Commissario per il Bilancio e l’amministrazione Johannes Hahn ha dichiarato: “La Giornata europea delle lingue è un’occasione per celebrare la diversità linguistica e culturale nell’Unione europea e oltre. Dobbiamo imparare le lingue per interagire, perché conoscere altre lingue ci avvicina gli uni agli altri. Nei settori in cui le nostre competenze linguistiche non sono sufficienti, possiamo fare affidamento sulla traduzione, che ci aiuta a comprendere il messaggio. Quest’anno incoraggio le persone a partecipare agli eventi in presenza e online in tutta l’Unione europea per scoprire le lingue, l’apprendimento delle lingue e la traduzione.”

Da metà settembre è in corso #EDLangs, una campagna sui social media che presenta tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE attraverso parole specifiche legate al motto “Fai sentire la tua voce”, in linea con la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Tra il 2014 e il 2020 il programma Erasmus+ ha sostenuto circa 20 000 progetti sull’apprendimento delle lingue in tutti i settori dell’istruzione. Gli strumenti digitali e i nuovi media stanno guadagnando sempre più terreno nel campo dell’istruzione linguistica. Dalla sua introduzione, 15 anni fa, oltre 800 000 insegnanti hanno utilizzato la piattaforma eTwinning per collaborare con colleghi e classi di altri paesi.

Cultura e Società Intrattenimento News

Trieste Science+Fiction Festival: focus sul cinema di fantascienza svizzero

La 21° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, in programma dal 27 ottobre al 3 novembre 2021 sia dal vivo al Politeama Rossetti e al Cinema Ariston a Trieste che online su MYmovies, annuncia un focus dedicato al cinema di fantascienza svizzero. SWISS FILMS, l’ente di promozione per i film svizzeri all’estero, in collaborazione con la […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto
Intrattenimento News

Al via il Festival Mondiale della Canzone Funebre

E’ proprio il caso di affermarlo: chi non muore si rivede, e dopo un anno di assenza a causa della pandemia, torna a Rivignano Teor, in provincia di Udine, il Festival Mondiale della Canzone Funebre. L’originale gara canora in cui artisti di tutto rispetto presentano i loro inediti affrontando il tema funebre in modo originale […]

Leggi tutto