Inaugurato Pronto Soccorso per Tartarughe Marine sull’isola di Filicudi

E’ stato realizzato il Pronto Soccorso per Tartarughe Marine sull’isola di Filicudi con l’obiettivo di proteggere la specie dalle minacce e salvaguardare l’habitat naturale.

Il supporto di E.ON all’associazione no profit Filicudi Wildlife Conservation ha reso possibile l’inaugurazione di un centro operativo tutto l’anno, 24 ore su 24, con lo scopo di monitorare lo stato delle tartarughe marine e favorire il recupero degli esemplari in difficoltà. L’intento è anche quello di promuovere il turismo naturalistico e l’educazione ambientale attraverso una serie di iniziative ed un programma integrato di azioni concrete sul territorio proprio per la cura e la salvaguardia delle tartarughe marine.

“Il supporto di E.ON è davvero prezioso per le attività dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation e in particolare per la realizzazione di questo progetto.

Poter prestare soccorso alle tartarughe marine e contribuire alla salvaguardia della fauna marina studiandone i comportamenti in un’area così cruciale come quella del Mediterraneo ha un valore inestimabile”, ha affermato la biologa Monica Blasi, responsabile dell’Associazione e a guida delle attività del Centro.

Il sostegno di E.ON all’associazione Filicudi Wildlife Conservation rientra nel più ampio progetto “Energy4Blue”, lanciato nel 2019 con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento da plastica nei fondali e sulle spiagge italiane al fine di preservare gli habitat naturali. Il coinvolgimento attivo di realtà radicate sul territorio oltre ad un approccio olistico che coinvolga quanti più individui ed imprese, sono dei pilastri fondamentali dell’attività di E.ON.

“Riteniamo di fondamentale importanza continuare ad attivare progetti con realtà internazionali, nazionali e locali impegnate in prima linea nella salvaguardia della fauna e della flora marina, dando al tempo stesso un supporto alla scienza affiancando gli studiosi esperti di biodiversità”, ha spiegato Davide Villa, Chief Customer Officer di E.ON Italia.

Cultura e Società News

Taormina International Book Festival, quattro filoni tematici

Il futuro del mediterraneo, la transizione energetica, le migrazioni, il ruolo della Nato, la guerra in Ucraina le sfide della digitalizzazione: la XII edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival (Taormina, 16-20 giugno) sarà una finestra aperta sulle complesse verità del mondo. E dunque, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara, partendo dalla […]

Leggi tutto
bambino, plastica, inquinamento
Cultura e Società News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente, R-evolution Park e le problematiche dell’impatto antropico sul Pianeta

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è il più grande evento annuale promosso dalle Nazioni Unite per supportare un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo alla tutela del nostro Pianeta. La stessa mission si propone The R-evolution Park facendo vivere in prima persona un’esperienza immersiva tra reale e virtuale che fa tornare alle origini del nostro […]

Leggi tutto
mare
Intrattenimento News

“Quanto è caldo il mare”, mostra fotografica a Venezia

Si inaugura oggi, in concomitanza con l’apertura del Salone Nautico di Venezia, l’esposizione “Oceani e Clima: come quantificare i cambiamenti in corso?”. L’esposizione si arricchisce della mostra fotografica realizzata da Greenpeace “Quanto è caldo il mare”, che attraverso un percorso di dieci fotografie subacquee e aeree, racconta come i cambiamenti climatici interessino il mare e […]

Leggi tutto