Inaugurato Pronto Soccorso per Tartarughe Marine sull’isola di Filicudi

E’ stato realizzato il Pronto Soccorso per Tartarughe Marine sull’isola di Filicudi con l’obiettivo di proteggere la specie dalle minacce e salvaguardare l’habitat naturale.

Il supporto di E.ON all’associazione no profit Filicudi Wildlife Conservation ha reso possibile l’inaugurazione di un centro operativo tutto l’anno, 24 ore su 24, con lo scopo di monitorare lo stato delle tartarughe marine e favorire il recupero degli esemplari in difficoltà. L’intento è anche quello di promuovere il turismo naturalistico e l’educazione ambientale attraverso una serie di iniziative ed un programma integrato di azioni concrete sul territorio proprio per la cura e la salvaguardia delle tartarughe marine.

“Il supporto di E.ON è davvero prezioso per le attività dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation e in particolare per la realizzazione di questo progetto.

Poter prestare soccorso alle tartarughe marine e contribuire alla salvaguardia della fauna marina studiandone i comportamenti in un’area così cruciale come quella del Mediterraneo ha un valore inestimabile”, ha affermato la biologa Monica Blasi, responsabile dell’Associazione e a guida delle attività del Centro.

Il sostegno di E.ON all’associazione Filicudi Wildlife Conservation rientra nel più ampio progetto “Energy4Blue”, lanciato nel 2019 con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento da plastica nei fondali e sulle spiagge italiane al fine di preservare gli habitat naturali. Il coinvolgimento attivo di realtà radicate sul territorio oltre ad un approccio olistico che coinvolga quanti più individui ed imprese, sono dei pilastri fondamentali dell’attività di E.ON.

“Riteniamo di fondamentale importanza continuare ad attivare progetti con realtà internazionali, nazionali e locali impegnate in prima linea nella salvaguardia della fauna e della flora marina, dando al tempo stesso un supporto alla scienza affiancando gli studiosi esperti di biodiversità”, ha spiegato Davide Villa, Chief Customer Officer di E.ON Italia.

News Primi piatti Ricette

Pasta con speck, zucca e verza

Pasta e italiani, un amore che dura nel tempo, nonostante le mode alimentari e il cambiamento degli stili di vita, tutti o quasi la mangiamo quotidianamente. E, da oggi, nemmeno più il poco tempo a disposizione potrà costringerci a rinunciare al primo piatto simbolo della cucina italiana. Infatti, Lagostina, in occasione del World Pasta Day […]

Leggi tutto
Intrattenimento News

Rovigo: riparte “Il teatro siete voi”

Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna itinerante “Il teatro siete voi”, un progetto di cultura teatrale per ragazzi, scuole e famiglie, ideato da Irene Lissandrin con l’associazione ViviRovigo Aps. Il titolo “Emozioniamoci” indica lo spirito della ripartenza ed il filo rosso che unisce tutti gli spettacoli in cartellone: “catturiamo il pubblico più […]

Leggi tutto
nave
Cultura e Società News Viaggi

Riapre l’esclusivo paradiso caraibico di OCEAN CAY

Torna alla normalità anche uno dei luoghi più esclusivi del pianeta, Ocean Cay, isola accessibile solo dagli ospiti delle navi da crociera MSC dalla fine del 2019, ma costretta alla chiusura pochi mesi dopo a causa della pandemia. Ex sito industriale di estrazione della sabbia è stato completamente bonificato e trasformato in un’isola incontaminata dalla […]

Leggi tutto