Chit Start: il manuale per imparare a suonare la chitarra

Fare musica, suonare, aiuta a stare bene. Non a caso all’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid19, l’Italia ha reagito suonando e cantando dai balconi delle proprie case per lanciare così un messaggio di speranza. I numeri però ci dicono che In Italia 77 Italiani su 100 non hanno mai suonato uno strumento musicale. L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 2800 italiani adulti, dall’Ispo, per conto della Disma (Distribuzione industria strumenti musicali e artigianato). Tuttavia, complice anche la pandemia, è un settore in ripresa soprattutto su internet, dove sempre più persone scelgono di imparare a suonare o migliorare le proprie abilità.

Proprio in questo momento così particolare, di ‘rinascita’, David Carelse chitarrista e fondatore di ChitarraFacile.com, una scuola online attiva dal 2009 che si rivolge principalmente ad appassionati ed hobbisti, ha deciso di pubblicare “Chit Start, come accordare le note, gli accordi e molto altro…”, un manuale di 111 pagine a colori con informazioni utili e preziose. Con l’acquisto del libro si avrà la possibilità di accedere ad un’area riservata dove sarà possibile trovare esecuzioni di esercizi, video-lezioni e spiegazioni anche a livello teorico. Inoltre, a ciascun allievo sarà assegnato un tutor personale di riferimento con il quale interfacciarsi per qualsiasi dubbio o informazione.

Come scegliere la prima chitarra, quali sono gli strumenti indispensabili da portare sempre con sé, qual è la postura corretta di base, come leggere le tab, come leggere le note, sono solo alcuni dei temi affrontati nel libro che intende, inoltre, fornire semplici trucchi per imparare ad evitare errori e difficoltà comuni.

“Il manuale consente di creare solide fondamenta per le basi sulla chitarra. Gli altri manuali, corsi per principianti, webinar, non forniscono certe informazioni fondamentali per chi inizia – spiega Carelse – Il risultato era che la maggior parte degli studenti che arrivava da noi aveva dei problemi da risolvere, convinzioni e impostazioni sbagliate”.

Oltre 120.000 persone hanno scelto i corsi gratuiti online di ChitarraFacile.com. David Carelse, innovatore ed esperto di didattica, insegna a suonare la chitarra con delle videolezioni, realizzando il primo metodo innovativo per imparare a suonare la chitarra, evitando i metodi antiquati che da sempre propongono lezioni troppo rigide che finiscono per disincentivare l’allievo.

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Al via “Transval-Eu” sul valore delle competenze trasversali nel mercato del lavoro

I processi di riconoscimento e validazione delle competenze trasversali di lavoratori e disoccupati svolgono un ruolo sempre più importante ai fini di un efficace incontro tra domanda di lavoro e inserimento lavorativo: spesso gli apprendimenti maturati nel corso della propria vita a livello personale e professionale non sono adeguatamente riconosciuti e valorizzati nel mercato del […]

Leggi tutto