Nella Residenza sanitaria per anziani di Bollate arriva la Stanza degli abbracci

È una tenda trasparente che protegge dal contagio e permette di vedere e di toccare, abbracciare, accarezzare, attraverso dei guanti appositi e con tutte le precauzioni anti-covid19 del caso, il nonno o la nonna ricoverati nella Residenza per anziani di Bollate. Si chiama la Stanza degli abbracci ed è stata installata grazie all’Amministrazione comunale nella Rsa comunale Giovanni Paolo II di via Piave.

L’obiettivo dell’iniziativa è di andare incontro a esigenze molto sentite all’interno della struttura: in primo luogo consentire agli ospiti di vedere e toccare i parenti, sentendosi così meno soli e allontanando il rischio di depressione provocato dalla lontananza dei propri cari. Ma contemporaneamente anche dare la possibilità ai familiari di vedere e non più solo sentire al telefono, i propri anziani.

L’idea della Stanza degli abbracci sta prendendo piede un po’ ovunque ma Bollate è una delle prime realtà dell’area metropolitana di Milano a proporla nella struttura gestita dal Comune.

L’inaugurazione è prevista per la giornata di giovedì 17 dicembre alle ore 16,30 alla presenza del Sindaco Francesco Vassallo che l’ha fortemente voluta e che rapidamente è riuscito a ottenerne l’istallazione.

“Come sappiamo – spiega il Sindaco Vassallo – sono mesi che le strutture di ospitalità per anziani sono diventate impenetrabili per ragioni di sicurezza. Ora, con questo nuovo metodo, si è aperto uno spiraglio, una possibilità che si sta diffondendo rapidamente e che offre a ospiti e parenti un’opportunità bellissima: abbracciarsi, stringersi, toccarsi le mani. Un’emozione unica anche per noi che osserviamo questo ritrovarsi così toccante e che vale il nostro sforzo organizzativo”.

Durante l’inaugurazione il Presidente del Consiglio Riccardo Braga, con alcuni Consiglieri comunali, distribuirà Stelle di Natale a tutti gli ospiti.

Cultura e Società News Tecnologia

È importate sostenere le nostre realtà locali

Think Thank eroiNORMALI promuove la prima giornata nazionale della prossimità locale. Dopo il grande successo della campagna di sensibilizzazione natalizia “Think LocaL” e grazie al supporto e alla partecipazione di numerose ed importanti associazioni nazionali di categoria, eroiNORMALI il prossimo 23 ottobre dedica un’intera giornata alla sensibilizzazione dell’importanza della condivisione basata sulla vicinanza territoriale che, […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

29 ottobre / 1° novembre 2021, “Festa del Bosco” di Montone (Pg)

Dal 29 ottobre al 1° novembre, lo storico borgo di Montone (Pg), uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, ospita la 37° edizione della “Festa del Bosco” una delle più suggestive e autentiche iniziative d’autunno in Umbria. La Festa del Bosco è una tradizione per la gente del luogo, come tradizione è che gli […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Gianni Rodari: inaugura la prima Escape room

Tra le pagine di C’era due volte il Barone Lamberto, GIANNI RODARI scrisse: “Non tutti saranno soddisfatti della conclusione della storia. Tra l’altro non si sa bene che fine farà Lamberto e cosa diventerà da grande. A questo, però, c’è rimedio. Ogni lettore scontento del finale può cambiarlo a suo piacere, aggiungendo al libro un […]

Leggi tutto