Scuole, concorsi “Il mondo dà i numeri” al via

Altro che moderni e innovativi! I nostri studenti sono ancora fermi a carta e penna!

Infatti, stando a quanto emerge dall’“Osservatorio sugli strumenti di calcolo”, solo 1 studente su 6 sa maneggiare la calcolatrice grafica alla fine del liceo scientifico. Tutti gli altri si affidano ancora all’analogico. Per cercare di sopperire a questa mancanza CASIO, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promuove la quinta edizione del progetto “Il mondo dà i numeri”.

L’obiettivo? Superare la didattica “tradizionale”, basata sulla classica lezione frontale, mostrando agli studenti come la matematica e la fisica facciano parte della nostra realtà quotidiana.

In che modo? Ricreando ambienti di apprendimento collaborativi e mobili, orientati al problem solving, come dei veri e propri casi investigativi da risolvere grazie all’aiuto dell’intuizione e delle calcolatrici.

Un “aggiornamento di sistema” che sinora ha raggiunto oltre 400 istituti (291 scuole superiori e 120 scuole medie) e che nel 2020 si arricchisce ancora: gli ultimi bandi pubblicati dal MIUR offrono l’ingresso de “Il mondo dà i numeri” ad altre 55 scuole, 40 superiori e 15 medie.

Attraverso i bandi che il Ministero propone insieme a CASIO, le scuole potranno acquisire gratuitamente i kit che comprendono calcolatrici grafiche (per le superiori) e calcolatrici scientifiche (per le medie) oltre alla guida con le tracce dei casi investigativi da risolvere.

Per i bandi,  qui qui


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Pin It on Pinterest