La diarrea nei bambini può essere un sintomo iniziale di Covid-19

Secondo un nuovo studio, i sintomi gastrointestinali come la diarrea, associati a febbre o a esposizione a COVID-19, possono indicare un’infezione da Coronavirus, nei bambini.

Pubblicata sulla rivista Frontiers in Pediatrics, la nuova ricerca riferisce che i sintomi gastrointestinali inizialmente avuti da alcuni bambini cinesi erano una infezione da Sars-Cov-2 del tratto digestivo, poiché i recettori esistenti nelle cellule dei polmoni colpiti dal virus si trovano anche nell’intestino.

“La maggior parte dei bambini è colpita solo lievemente da COVID-19 e nei pochi casi gravi spesso esistono problemi di salute di base, ma è facile sbagliare la diagnosi nella fase iniziale del COVID-19 quando un bambino non ha sintomi respiratori o soffre di un’altra malattia”, ha affermato l’autore dello studio, il dott. Wenbin Li dell’ospedale Tongji di Wuhan, in Cina.

“In base alla nostra esperienza con COVID-19, nelle regioni in cui questo virus è epidemico, i bambini che soffrono di sintomi del tratto digestivo, in particolare associati a febbre e / o a una storia di esposizione a questa malattia, possono essere stati infettati dal nuovo Coronavirus.

Il virus infetta le persone attraverso il recettore ACE2, che può trovarsi in alcune cellule dei polmoni e nell’intestino “, ha detto Li, supponendo che COVID-19 possa infettare i pazienti, non solo attraverso il tratto respiratorio, sotto forma di goccioline d’aria, ma anche attraverso il tratto digestivo per contatto o trasmissione fecale-orale.

Cultura e Società Intrattenimento News Tecnologia

Torino: è nata MRT Virtual, la nuova app con realtà aumentata dei Musei Reali

Un inedito strumento digitale per offrire al pubblico nuovi contenuti ed esperienze all’interno del percorso espositivo dei Musei Reali; si chiama MRT Virtual ed è la nuova app nata in collaborazione con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino a seguito del restauro dell’altare della Cappella della Sindone. Basata sulla […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Cominciate a Chioggia le riprese della nuova serie TV

Sono cominciate a Chioggia le riprese della nuova serie TV prodotta da Lux Vide, il cui titolo è ancora in definizione, che si stanno svolgendo nei luoghi più caratteristici della cittadina lagunare, da Riva Vena alle calli del centro storico, alla diga di Sottomarina, trasformate per l’occasione in un set a cielo aperto fino al […]

Leggi tutto