Cornetti sfogliati come al bar, semplici da fare

Fare dei croissant belli e buoni come quelli del bar, ma molto, molto più genuini sembra un’impresa impossibile, data anche la lunga lievitazione. Ma nulla è impossibile se ci si organizza. Basta solo un pizzico di esperienza per capire il punto giusto di lievitazione. Proviamo?

Ingredienti

Per la pasta:

una tazza di farina 00
una tazza di farina manitoba (o di tipo 0)
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un bicchiere scarso di latte
1 pizzico di sale
4 g di lievito di birra
la scorza grattugiata di mezzo limone bio

Per sfogliare:

50 gr di burro

Per lucidare:

un po’ di acqua e latte

Per farcire:

q.b. marmellata, nutella o crema

Preparazione

Sciogliere il lievito in un po’ di latte e impastarlo con metà della farina. Lasciar riposare per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo impastare gli ingredienti restanti e unire in ultimo il lievito già impastato, ottenendo un panetto che si può lasciar lievitare nel forno con la luce accesa, in una ciotola coperta, per circa un’ora, oppure si può lasciare la sera dentro il frigo per riprendere l’impasto la mattina dopo.

Stendere quindi la pasta sul piano di lavoro infarinato e fare un rettangolo di 15 x 35 cm. Mettere in frigo per 20 minuti. Prendere, poi, trascorso questo tempo, il panetto di burro e tagliarlo a fettine sottilissime. Sistemare le sfoglie di burro al centro della pasta stesa a rettangolo, ottenendo un quadrato di 15 x 15 cm, e ripiegare i lembi scoperti sopra il burro. Picchiettare un po’ con le mani poi stendere col mattarello. Ripiegare la pasta in tre, poi stendere ancora col mattarello ripiegando la pasta dall’altro lato. Stendere ancora e ripiegare cambiando lato per altre due volte. poi arrotolare la pasta su se stessa fino a ottenere una palla da stendere a cerchio (28-30 cm), poi, con la rotella, tagliare otto spicchi. Spennellare con l’acqua tutte le punte degli spicchi, farcire, se si vuole, con nutella, marmellata o crema, e arrotolare partendo dalla parte larga di ogni spicchio. Disporre i croissant in una teglia da forno foderata di carta, lasciando abbastanza spazio tra uno cornetto e l’altro. Lasciar lievitare dentro il forno (sempre con la luce interna accesa) per altre 2 o 3 ore. Preriscaldare il forno a 200°. Mettere un po’ di latte e acqua in una tazzina, mischiare bene quindi spennellare delicatamente tutti i cornetti. Se si vuole, spargere un po’ di zucchero semolato o di granella di zucchero. Infornare per 15-20 minuti in forno statico. Lasciar raffreddare nel forno.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Una risposta a “Cornetti sfogliati come al bar, semplici da fare”

Lascia un commento

Pin It on Pinterest