Pizza dolce di Pasqua

Non si mangia in pizzeria, come il nome potrebbe far pensare. Si tratta invece di un dolce ai canditi e con la glassa che nelle Marche si fa e si mangia a Pasqua. La lavorazione è un po’ lunga.

INGREDIENTI

400 gr circa di farina 00

25 gr di lievito di birra

120 gr di zucchero

70 gr di burro

3 uova e un tuorlo

1 pizzico di sale

la scorza di 1 arancia

1/2 bicchiere di mistrà

un etto di frutta candita

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

2 albumi, 60 g di zucchero a velo, confettini per decorare.

PREPARAZIONE:

Si scioglie il lievito in acqua tiepida e lo si impasta con 100 gr di farina. Si lascia lievitare il panetto in luogo tiepido per tutta la notte nel forno spento con la luce accesa. Poi si incorpora al composto lo zucchero, la farina setacciata, la scorza grattugiata dell’arancia. Si uniscono le uova e il tuorlo, il burro sciolto, in ultimo il liquore all’anice. Si lavora il composto e si mette in una ciotola coperto da pellicola, lasciandolo lievitare. Si riprende poi l’impasto, si incorpora la frutta candida fatta a pezzetti. Si mette, poi, in uno stampo, del tipo di quelli che si utilizzano per il panettone e si lascia ancora lievitare.

Si cuoce infine la Pizza di Pasqua dolce in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti.

Una volta cotta la pizza, si fa raffreddare in forno spento, poi si prepara la glassa, sbattendo gli albumi a neve e incorporando lo zucchero. Si copre la pizza con la glassa e si decora con i confettini colorati.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

2 risposte a “Pizza dolce di Pasqua”

  1. Avatar Spizzicando

    E’ buonissimo

  2. Avatar catezapp

    Sembra buono

Lascia un commento

Pin It on Pinterest