Le diete iperproteiche intasano le arterie

Le diete iperproteiche intasano le arterie, aumentando il rischio di sviluppare le malattie cardiache, anche se possono aiutare le persone a perdere peso e a costruire i muscoli.

Una ricerca fatta su dei topi ha mostrato che un alto contenuto proteico stimola la placca instabile, la più soggetta alla rottura e alla formazione di blocchi.

Un maggiore accumulo di placca nelle arterie, in particolare se è instabile, aumenta il rischio di infarto.

Lo studio fatto nella Washington University School of Medicine di St. Louis, in Missouri ha collegato dosi ​proteiche elevate a vari problemi cardiovascolari.

Nello studio, alcuni topi sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi. Altri con una dieta ricca di grassi e proteine e, altri ancora, con una dieta ricca di grassi e povera di proteine.

Nello studio, è emerso che i topi, che avevano fatto una dieta ricca di grassi e proteine, ​​avevano sviluppato l’aterosclerosi peggiore, con circa il 30% di placca in più nelle arterie, rispetto ai topi alimentati con una dieta ricca di grassi e con proteine ​​normali.

Le cellule immunitarie chiamate macrofagi lavorano per ripulire la placca nelle arterie. Ma l’ambiente all’interno della placca può sopraffare queste cellule e quando tali cellule muoiono, peggiora il problema, con l’accumulo della placca e l’aumento della complessità di essa.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto