Le diete iperproteiche intasano le arterie

Le diete iperproteiche intasano le arterie, aumentando il rischio di sviluppare le malattie cardiache, anche se possono aiutare le persone a perdere peso e a costruire i muscoli.

Una ricerca fatta su dei topi ha mostrato che un alto contenuto proteico stimola la placca instabile, la più soggetta alla rottura e alla formazione di blocchi.

Un maggiore accumulo di placca nelle arterie, in particolare se è instabile, aumenta il rischio di infarto.

Lo studio fatto nella Washington University School of Medicine di St. Louis, in Missouri ha collegato dosi ​proteiche elevate a vari problemi cardiovascolari.

Nello studio, alcuni topi sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi. Altri con una dieta ricca di grassi e proteine e, altri ancora, con una dieta ricca di grassi e povera di proteine.

Nello studio, è emerso che i topi, che avevano fatto una dieta ricca di grassi e proteine, ​​avevano sviluppato l’aterosclerosi peggiore, con circa il 30% di placca in più nelle arterie, rispetto ai topi alimentati con una dieta ricca di grassi e con proteine ​​normali.

Le cellule immunitarie chiamate macrofagi lavorano per ripulire la placca nelle arterie. Ma l’ambiente all’interno della placca può sopraffare queste cellule e quando tali cellule muoiono, peggiora il problema, con l’accumulo della placca e l’aumento della complessità di essa.

matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto