Imperversa il digiuno della dopamina

L’ ultima moda che imperversa nella Silicon Valley è il digiuno della dopamina o l’astensione temporanea da attività come i social media, la musica, i giochi su Internet, il cibo.

Soprannominata ” digiuno della dopamina ” dallo psicologo di San Francisco Cameron Sepah, la tendenza sta guadagnando una crescente attenzione internazionale come potenziale “cura” per la dipendenza dalla tecnologia.

La dopamina è un neurotrasmettitore cerebrale che aiuta a controllare le funzioni di base (movimento, memoria ed eccitazione). È anche coinvolta nell’anticipare la ricompensa in un’attività stimolante. Negare al cervello il piacere che deriva dalla dopamina, secondo la teoria, può aiutare le persone a riprendere il controllo, migliorando la concentrazione e la produttività .

Il digiuno della dopamina dovrebbe rendere più piacevoli le normali attività come mangiare e ascoltare musica. Dopo essersi temporaneamente astenuti da un’attività, è più gratificante riprendere quella attività.

Ma c’è chi non è d’accordo. I neuroscienziati hanno sostenuto che la dopamina è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e hanno sollevato dubbi sulla tendenza di ridurre la dopamina.

Tuttavia, i sostenitori del digiuno della dopamina credono che questo possa frenare i comportamenti di dipendenza e rendere la vita quotidiana più piacevole.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest