Imperversa il digiuno della dopamina

L’ ultima moda che imperversa nella Silicon Valley è il digiuno della dopamina o l’astensione temporanea da attività come i social media, la musica, i giochi su Internet, il cibo.

Soprannominata ” digiuno della dopamina ” dallo psicologo di San Francisco Cameron Sepah, la tendenza sta guadagnando una crescente attenzione internazionale come potenziale “cura” per la dipendenza dalla tecnologia.

La dopamina è un neurotrasmettitore cerebrale che aiuta a controllare le funzioni di base (movimento, memoria ed eccitazione). È anche coinvolta nell’anticipare la ricompensa in un’attività stimolante. Negare al cervello il piacere che deriva dalla dopamina, secondo la teoria, può aiutare le persone a riprendere il controllo, migliorando la concentrazione e la produttività .

Il digiuno della dopamina dovrebbe rendere più piacevoli le normali attività come mangiare e ascoltare musica. Dopo essersi temporaneamente astenuti da un’attività, è più gratificante riprendere quella attività.

Ma c’è chi non è d’accordo. I neuroscienziati hanno sostenuto che la dopamina è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e hanno sollevato dubbi sulla tendenza di ridurre la dopamina.

Tuttavia, i sostenitori del digiuno della dopamina credono che questo possa frenare i comportamenti di dipendenza e rendere la vita quotidiana più piacevole.

News Notizie

Natale, Mission Bambini: al fianco dei bimbi fragili delle periferie

Per i bambini che vivono nei contesti disagiati delle periferie delle principali città italiane, il Natale non è sempre un momento di spensieratezza, ma con i regali solidali di Mission Bambini si può donare a questi bambini la possibilità concreta di sperare in un futuro migliore. Le donazioni raccolte con i regali solidali serviranno infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Notizie

Aviaria in Italia: abbattuti milioni di capi

Sono milioni gli animali finora abbattuti per contenere l’influenza aviaria ad alta patogenicità che da oltre un mese si sta diffondendo in Italia infettando tacchini, quaglie, polli e galline all’interno di allevamenti intensivi di Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’influenza aviaria diffusasi a partire da ottobre 2021 negli allevamenti italiani sta condannando […]

Leggi tutto