La caffeina brucia i grassi

Secondo una nuova ricerca, fatta dai ricercatori dell’Università dell’Illinois, la caffeina può aiutare a bruciare i grassi e il caffè potrebbe essere un alleato per la perdita di peso.


Durante una ricerca sulle colture cellulari, gli scienziati hanno esposto delle cellule adipose di ratto alla caffeina sintetica, al caffè o al maté. Allo stesso tempo, hanno osservato l’espressione di diversi geni legati all’obesità e al metabolismo lipidico.

L’obiettivo era determinare se questo stimolante avesse effetti sul grasso in vitro e sull’obesità correlata al cibo.

I ratti osservati durante questo studio hanno seguito una dieta composta da 40% di grassi , 45% di carboidrati e 15% di proteine. Consumavano anche caffeina, l’equivalente di quattro tazze di caffè al giorno per un essere umano.

È emerso che la caffeina (indipendentemente dalla fonte) riduce la deposizione di grasso nelle cellule adipose dei ratti con elevato consumo di lipidi e saccarosio (dal 20 al 41%). E’ anche responsabile di una perdita di peso del 16% e di un accumulo di grasso corporeo inferiore del 22% nei roditori che consumavano caffeina.

Elvira Gonzalez de Mejia, coautrice di questo studio, dice che “alla luce di questi risultati, il tè e la caffeina possono essere considerati agenti anti-obesità”.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto