L’aspirina riduce i danni dell’inquinamento atmosferico

Un nuovo studio per la prima volta ha scoperto che i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’aspirina, possono ridurre gli effetti negativi dell’esposizione all’inquinamento atmosferico sulla funzione polmonare.

Un team di ricercatori della Columbia Mailman School of Public Health, Harvard Chan School of Public Health, Boston University School of Medicine ha pubblicato i risultati del nuovo studio sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine .

I ricercatori hanno analizzato i dati di 2.280 uomini di Boston sottoposti a dei test per determinare la loro funzione polmonare.
Hanno scoperto che l’uso di qualsiasi FANS aveva quasi dimezzato l’effetto delle polveri sottili sulla funzione polmonare.

La maggior parte delle persone nello studio aveva usato l’aspirina.

Mentre il meccanismo è sconosciuto, i ricercatori ipotizzano che i FANS mitighino l’infiammazione causata dall’inquinamento atmosferico.

Uno studio precedente aveva scoperto che le vitamine del gruppo B possono anche svolgere un ruolo nel ridurre l’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto