L’obesità è associata ad abitudini intestinali anormali

L’obesità è di solito associata a un aumentato rischio di altre patologie (malattie cardiache, diabete e malattie gastrointestinali), ma c’è una condizione meno nota e consiste nella relazione tra l’obesità e le abitudini intestinali anormali.

Su Alimentary Pharmacology & Therapeutics, un team di ricercatori del Beth Israel Deacons Medical Center (BIDMC) ha trovato una forte associazione tra obesità e diarrea cronica, indipendentemente dalla dieta, dallo stile di vita, dai fattori psicologici o dalle condizioni mediche di un individuo.

Analizzando la salute intestinale di 5.126 pazienti di età superiore ai 20 anni, che non avevano l’intestino irritabile, la celiaca o il cancro al colon, i ricercatori, dopo aver controllato la dieta, l’attività fisica, il diabete, l’uso di lassativi e i fattori demografici, hanno scoperto che gli obesi avevano il 60 per cento di probabilità in più di avere la diarrea, rispetto agli altri.

I ricercatori non sanno perché le persone obese siano più propense rispetto alle altre persone ad avere la diarrea. Una possibile spiegazione può trovarsi nella correlazione tra obesità e infiammazione cronica, cosa che può contribuire alla diarrea.

“Il trattamento delle condizioni mediche legate all’obesità e alla grande obesità richiede una gestione multidisciplinare”, ha dichiarato Anthony Lembo, autore principale dello studio e gastroenterologo del BIDMC, osservando: “I medici dovrebbero essere consapevoli del rapporto tra obesità e diarrea, soprattutto per i potenziali impatti negativi che le abitudini intestinali alterate possono avere sulla qualità della vita.”

Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto