Bambini: il Ritalin influenza lo sviluppo del cervello

Il Ritalin, ampiamente usato per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sembra influenzi lo sviluppo della sostanza bianca nel cervello dei bambini.

Secondo uno studio della UMC di Amsterdam, locatie AMC, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Radiology, questo effetto non è stato riscontrato negli adulti.

Il metilfenidato, venduto con i marchi Ritalin e Concerta, è spesso prescritto per l’ADHD ed è efficace in circa l’80% dei casi, ma fino ad ora, si sapeva poco sugli effetti del farmaco sullo sviluppo del cervello.

Ora emerge che provoca un aumento della sostanza bianca, gli speroni delle cellule nervose che sono importanti per l’apprendimento, le capacità motorie e la comunicazione tra le parti del cervello.

“Non è chiaro se questo effetto sia favorevole o sfavorevole”, spiega il leader del progetto, il prof. Liesbeth Reneman. “È chiaro che il Ritalin cambia le cose nel cervello. Il modo esatto in cui dovremmo interpretarlo è materiale per ulteriori ricerche “.

Il consiglio dell’esperto è, comunque, quello di usare il medicinale solo se è veramente necessario.

LO STUDIO

Per lo studio, 59 ragazzi e 49 uomini adulti con diagnosi di ADHD ma senza aver ancora utilizzato farmaci, hanno ricevuto il Ritalin o un placebo, per 16 settimane. Prima e dopo l’intervento, la sostanza bianca del loro cervello è stata determinata usando una risonanza magnetica.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto