Bambini: il Ritalin influenza lo sviluppo del cervello

Il Ritalin, ampiamente usato per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sembra influenzi lo sviluppo della sostanza bianca nel cervello dei bambini.

Secondo uno studio della UMC di Amsterdam, locatie AMC, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Radiology, questo effetto non è stato riscontrato negli adulti.

Il metilfenidato, venduto con i marchi Ritalin e Concerta, è spesso prescritto per l’ADHD ed è efficace in circa l’80% dei casi, ma fino ad ora, si sapeva poco sugli effetti del farmaco sullo sviluppo del cervello.

Ora emerge che provoca un aumento della sostanza bianca, gli speroni delle cellule nervose che sono importanti per l’apprendimento, le capacità motorie e la comunicazione tra le parti del cervello.

“Non è chiaro se questo effetto sia favorevole o sfavorevole”, spiega il leader del progetto, il prof. Liesbeth Reneman. “È chiaro che il Ritalin cambia le cose nel cervello. Il modo esatto in cui dovremmo interpretarlo è materiale per ulteriori ricerche “.

Il consiglio dell’esperto è, comunque, quello di usare il medicinale solo se è veramente necessario.

LO STUDIO

Per lo studio, 59 ragazzi e 49 uomini adulti con diagnosi di ADHD ma senza aver ancora utilizzato farmaci, hanno ricevuto il Ritalin o un placebo, per 16 settimane. Prima e dopo l’intervento, la sostanza bianca del loro cervello è stata determinata usando una risonanza magnetica.

Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto