Assumere più vegetali per proteggere il cuore

Passare a una dieta con più vegetali riduce il rischio di morire di infarto o ictus di un terzo, diminuendo anche di un quarto le probabilità di morire, presto, per qualsiasi causa.

I risultati di un nuovo studio, pubblicati sul Journal of American Heart Association, suggeriscono che, semplicemente, ridurre la quantità di carne porta a una migliore salute del cuore.

Il team di ricerca, guidato da Casey Rebholz, ha esaminato un database con informazioni sull’assunzione di cibo di oltre 10.000 adulti statunitensi di mezza età.

I soggetti, che sono stati monitorati dal 1987 al 2016, non avevano malattie cardiache all’inizio dello studio.

Gli esperti hanno classificato i modelli alimentari dei partecipanti in base alla proporzione di alimenti di origine vegetale che mangiavano rispetto agli alimenti di origine animale.

Hanno scoperto che le persone che avevano mangiato nel complesso più vegetali avevano avuto un rischio inferiore del 16% di soffrire di infarto, ictus, insufficienza cardiaca o altre patologie cardiache.

Avevano anche un rischio inferiore del 32% di morire per malattie cardiovascolari e un rischio inferiore del 25% di morire per qualsiasi causa rispetto a quelli che consumavano una minima quantità di alimenti a base vegetale.

Secondo gli esperti, non è necessario eliminare tutti i prodotti di origine animale per avere benefici, si può trarre vantaggio dal consumo di più frutta e verdura, cereali integrali, fagioli, lenticchie, noci e semi.

Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Come sostenere le difese immunitarie durante l’inverno

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali […]

Leggi tutto