Ne uccide piu’ la sedentarietà che il fumo

Un nuovo studio ha trovato che non fare esercizio fisico è altrettanto dannoso che fumare, avere il diabete o una malattia cardiaca.

“Non essere in grado di correre bene su un tapis roulant o di fare un test da sforzo, ha una prognosi peggiore, in termini di morte, di essere iperteso, essere diabetico o fumare”, ha detto il Dr. Wael Jaber, cardiologo della Cleveland Clinic, negli Stati Uniti, e autore principale dello studio.

Abbiamo tutti sentito dire che l’esercizio fisico aiuta a vivere più a lungo. Ma il nuovo studio ha scoperto che uno stile di vita sedentario è peggio per la salute rispetto al fumo, al diabete e alle malattie cardiache, ha detto l’esperto. La sedentarietà “dovrebbe essere trattata quasi come una malattia che ha una ricetta, l’esercizio fisico”, ha aggiunto Wael Jaber.

I ricercatori, per giungere a queste conclusioni, hanno studiato retrospettivamente 122.007 pazienti sottoposti a un test da sforzo sul tapis roulant nella Cleveland Clinic tra il 1 ° gennaio 1991 e il 31 dicembre 2014, per misurare la mortalità correlata ai benefici dell’allenamento e della condizione fisica.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, dice che si devono incoraggiare i pazienti e le comunità ad essere attivi e ad esercitarsi ogni giorno.

Jaber ha detto che l’altra grande rivelazione della nuova ricerca è che buone condizioni fisiche portano ad una vita più lunga.

Nello studio, i benefici dell’esercizio fisico sono stati osservati in tutte le età e in uomini e donne, ha detto Jaber, spiegando che, a 40 o 80 anni, i vantaggi dell’esercizio fisico ci sono sempre.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto