Dimagrire migliora la salute del fegato

Le persone che hanno la malattia del fegato grasso legata al sovrappeso possono migliorare la loro patologia se perdono peso, secondo una nuova ricerca apparsa su JAMA Internal Medicine.

La maggior parte delle persone ha un po’ di grasso nel fegato, ma la malattia del fegato grasso può essere diagnosticata quando più del 5% del fegato è costituito da grasso. La condizione, se non è legata al danno epatico dovuto al consumo eccessivo di alcol, è  chiamata malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) ed è più spesso associata all’obesità e ad alcune abitudini alimentari.

Per la nuova ricerca, sono stati esaminati i dati di 2.588 pazienti che avevano partecipato a 22 studi clinici.

E’ emerso che la perdita di peso migliora la salute del fegato, come ha evidenziato Dimitrios Koutoukidis, ricercatore dell’Università di Oxford nel Regno Unito, autore principale dello studio.

“Abbiamo trovato che la perdita di peso aveva migliorato la NAFLD migliorando il controllo dei livelli di glucosio nel sangue e riducendo la resistenza all’insulina”, ha detto Koutoukidis.

In tutto il mondo, circa un adulto su quattro ha NAFLD, tra cui almeno la metà delle persone con obesità, hanno detto i ricercatori.

Non ci sono trattamenti farmacologici per NAFLD. I medici consigliano ai pazienti di perdere peso, in una combinazione di miglioramenti dietetici e di maggiore esercizio fisico.

Idealmente, i pazienti dovrebbero cercare di perdere il 7 per cento del loro peso e mantenere questa perdita di peso per avere miglioramenti a lungo termine.

Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Praticare yoga fa bene alla vita sessuale

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebrerà il 21 giugno, MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – ha coinvolto una delle sue esperte, la Dottoressa Jole Rosafio, psicologa che ha aderito al progetto di video consulenza online attivato dalla piattaforma, per indagare come […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Pandemia: impennata prime mestruazioni già in terza elementare

Tra i cambiamenti che stiamo ereditando dal Covid, ce n’è uno che riguarda direttamente le giovanissime che si ritrovano a dover gestire le mestruazioni fin dalla terza elementare. Ben due studi, condotti in Italia, confermano questa nuova tendenza che ha visto raddoppiare i casi di pubertà precoce rispetto all’anno precedente. Per intervenire tempestivamente e nel […]

Leggi tutto
News IN DIES