Latte e ciliegie contro l’ipertensione

Alcuni prodotti alimentari di largo consumo possono aiutare ad abbassare l’alta pressione sanguigna.

Uno studio, pubblicato su Hypertension: Journal of American Heart Association, ha esaminato le abitudini di quasi cinquemila uomini e donne.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che consumavano più di tre porzioni di latte o di prodotti lattiero-caseari al giorno avevano il 36 per cento meno probabilità di avere la pressione sanguigna alta rispetto a quelli che mangiavano meno latticini (meno della metà di una porzione al giorno).

I latticini a basso contenuto di grassi, come il latte senza grassi e il latte magro, possono essere una scelta buona per contrastare la pressione alta.

Nel recente studio, coloro che avevano mangiato tre porzioni di latticini al giorno e avevano anche limitato l’apporto di grassi saturi avevano avuto il 54% in meno probabilità di avere la pressione alta rispetto a quelli che avevano seguito una dieta povera di grassi saturi con meno latte.

Un recente studio fatto nel Regno Unito aveva anche trovato che le ciliegie acide, ricche di antociani, altri polifenoli e fibre, può ridurre il rischio di malattie cardiache e di diabete di tipo 2, i principali fattori di rischio associati all’ipertensione.

Nello studio c’era stata una significativa riduzione della pressione arteriosa sistolica nelle prime due ore dopo il consumo di ciliegie acide.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto