La plastica riciclabile e riutilizzabile all’infinito

I ricercatori del laboratorio californiano Lawrence-Berkeley avrebbero trovato un modo per ridurre l’inquinamento da rifiuti plastici.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Chemistry, essi avrebbero sviluppato una plastica riciclabile e riutilizzabile all’infinito.

I ricercatori dicono addirittura che questo nuovo materiale, chiamato polydiketoenamine (PDK), conserva tutte le sue qualità, anche dopo diversi ricicli.

“La maggior parte delle materie plastiche non sono mai state riciclate”, ha detto Peter Christensen, ricercatore e autore dello studio. “Ma abbiamo scoperto un nuovo modo di assemblare la plastica che tiene conto del riciclaggio da un punto di vista molecolare “.

Il PDK è composto da monomeri, una sostanza composta da molecole semplici. Quando vengono posti in un bagno acido, i monomeri si separano e possono quindi essere riutilizzati per creare nuovi oggetti.

Con il PDK, i legami immutabili delle plastiche convenzionali sono sostituiti da legami reversibili che consentono di riciclare la plastica in modo più efficiente.

Il team di ricercatori ritiene che questo nuovo tipo di plastica potrebbe diventare un’alternativa alle plastiche tradizionali non riciclabili, che finiscono per lo più negli oceani.

Le materie plastiche riciclate oggi sono prodotti di basso valore a causa delle impurità residue e della degradazione delle proprietà dei polimeri, in ciascun ciclo di riutilizzo.

Il prossimo obiettivo degli autori di questo studio è quello di sviluppare il PDK nel campo del 3D.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest