Milano, il 4 maggio al Pime ‘Omaggio a Mia Martini’

Sabato 4 Maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Pime di Milano (via Mosé Bianchi) la Compagnia ATIR porterà sul palcoscenico il ritratto di una delle donne più influenti della storia della musica italiana: Domenica Rita Adriana Berté, in arte Mia Martini.

Una voce con il sangue, con la carne”, narrata da tre attrici e cantanti – Matilde Facheris, Virginia Zini e Sandra Zoccolan – che cercano di restituirne la fragilità con un racconto variegato che spazia dalle sue splendide canzoni (dalle più conosciute ai gioielli nascosti), fino ai ricordi personali,  racconti e testimonianze dei suoi tanti amici artisti:  dalla amata/odiata sorella Loredana Berté a Ivano Fossati, autore di molte sue canzoni, compagno fondamentale di bellissimi progetti artistici e di una travagliata e profonda storia d’amore.

Il difficile e profondo rapporto con il padre, l’esperienza del carcere, la terribile nomea di “iettatrice”, diffusasi nel mondo dello spettacolo, data dall’invidia per quella voce così potente, nuova e commovente; ma anche la capacità di riproporsi e di ricominciare da capo, ogni volta.

Questa era Mia Martini, un’anima mediterranea, calda e solare, ma sempre accompagnata da uno strano senso di solitudine.

Un omaggio. Un ritratto. Un dono. Quello che ATIR propone di fare è raccontare, attraverso musica e parole, una delle voci più intense che siano esistite, in un progetto che vede la coesistenza di prosa e musica, grazie all’accompagnamento di Mell Morcone al pianoforte.

Un appuntamento imperdibile, quello presente all’interno del cartellone della stagione teatrale 2018/2019 “Anteprime… e non solo”, in un anno che ha contato numerosi omaggi alla cantante originaria di Bagnara Calabra, uno su tutti il fortunatissimo biopic Rai “Io sono Mia” con Serena Rossi.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest