Disturbo da stress post-traumatico? Il cuore rischia

Le persone che soffrono di disturbi da stress post-traumatico (PTSD) possono avere maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, secondo un nuovo studio. Il rischio può essere maggiore nei mesi successivi alla diagnosi dei disturbi da stress.

Per giungere a queste conclusioni, lo studio ha esaminato i dati di 136.637 persone con diagnosi di disturbi da stress post-traumatico, come reazione acuta da stress, disturbo dell’adattamento o altri problemi di salute mentale causati da eventi stressanti o traumatici. Hanno anche esaminato i dati relativi a 171.314 fratelli di questi pazienti che non erano stati esposti a eventi stressanti o traumatici, oltre a quasi 1,4 milioni di altri individui senza tale esposizione.

Nessuno dei soggetti aveva una malattia cardiovascolare all’inizio del periodo di studio.

Durante i 27 anni anni di di controlli periodici e programmati, i ricercatori dell’Università islandese di Reykjavik e del Karolinska Institutet a Stoccolma, autori del lavoro, hanno calcolato quale proporzione di persone in ogni gruppo aveva sviluppato delle malattie cardiovascolari, ogni anno.

La grande maggioranza degli esseri umani è esposto a un certo punto della vita a traumi o eventi di vita stressante, sviluppando gravi reazioni psichiatriche. I medici dovrebbero essere consapevoli che queste popolazioni vulnerabili possono essere avere rischi accresciuti per varie patologie cardiovascolari, dicono i ricercatori.

Il rischio di eventi cardiovascolari gravi e acuti, come arresto cardiaco e infarto, nello studio, era stato particolarmente elevato nei primi sei mesi dopo la diagnosi di disturbo da stress e, nel primo anno, per altri tipi di malattie cardiovascolari, dice lo studio apparso sul BMJ.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES