Ritorna un Sms Solidale “La Magia di un sorriso”

Ritorna un Sms Solidale “La Magia di un sorriso”, che da oltre 20 anni rasserena la permanenza in ospedale dei pazienti pediatrici attraverso la clownterapia.

 

L’iniziativa sarà attiva dal 4 al 17 aprile: con un sms o una chiamata da rete fissa al 45596 sarà possibile regalare sorrisi, forza e attimi di spensieratezza ai piccoli ospiti dei reparti di pediatria e alle loro famiglie attraverso una donazione di 2, 5 o 10 euro.

La clownterapia non è, come si potrebbe pensare, una semplice attività di gioco o intrattenimento, ma una vera e propria attività professionale che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero in ospedale. Ridere contribuisce, infatti, a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure.  Attualmente i Dottor Sorriso, tutti operatori professionisti con una formazione specifica, sono presenti in 16 ospedali e 4 istituti per disabilità fisiche e intellettive distribuiti in 12 province italiane e svolgono circa 6mila ore di clownterapia ogni anno, aiutando una media di 35mila bambini in 28 reparti e ambulatori pediatrici e sostenendo 105mila familiari di piccoli pazienti ricoverati. La campagna solidale è finalizzata ad aumentare le ore di intervento dei Dottor Sorriso e il numero di reparti e ospedali in cui sono attivi.

L’iniziativa è sostenuta dalla danzatrice e presentatrice Rossella Brescia, che anche quest’anno ha scelto di prestare il proprio volto e la propria voce alla campagna sms solidale di Dottor Sorriso Onlus.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest