Il cervello umano non smette mai di crescere

Per decenni, gli scienziati hanno discusso se la nascita di nuovi neuroni – chiamata neurogenesi – fosse possibile in un’area del cervello responsabile dell’apprendimento, della memoria e della regolazione dell’umore. Un numero crescente di ricerche ha suggerito di sì.

Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine dice che la neurogenesi avviene per tutta la vita negli esseri umani.

Nuovi neuroni si sviluppano continuamente nel cervello umano sano, fino al nono decennio di vita.

Il nuovo studio ha rilevato inoltre che la formazione di nuovi neuroni diminuisce considerevolmente nei pazienti affetti da morbo di Alzheimer.

La maggior parte dei neuroni nel cervello è già in atto al momento della nascita. La formazione di nuovi neuroni nel cervello adulto (noto anche come neurogenesi adulta) può verificarsi in alcune regioni, come l’ippocampo.

Una ricerca precedente aveva stabilito che questo fenomeno si verifica nei roditori e in altre specie di vertebrati. Ora, il nuovo studio, condotto da Maria Llorens-Martin e colleghi del Csic Uam di Madrid (Spagna), analizzando campioni di tessuto da 58 partecipanti umani, ha trovato che, anche se c’è un certo grado di declino associato all’età, la neurogenesi adulta nell’ippocampo del cervello umano può essere osservata in tutta la durata della vita.

Gli autori del nuovo stud io hanno anche scoperto che la neurogenesi adulta diminuisce bruscamente durante il decorso del morbo di Alzheimer umano.

Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Come sostenere le difese immunitarie durante l’inverno

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali […]

Leggi tutto