Depressione: nuovo spray nasale per combatterla

Un nuovo antidepressivo è stato approvato negli Stati Uniti e potrebbe presto essere diffuso anche altrove.

Sotto forma di spray nasale, è stato presentato come una “importante evoluzione nel trattamento della depressione”.

L’ultima rivoluzione nel trattamento della depressione risale a circa 30 anni fa, con l’introduzione della fluoxetina (Prozac).

La FDA ha approvato martedì la commercializzazione di esketamine, una molecola che dovrebbe aiutare i pazienti adulti con depressione resistente ai farmaci attualmente disponibili, come il Prozac.

Il farmaco, prodotto da Janssen Lab, che comprende le attività farmaceutiche di Johnson & Johnson, sarà commercializzato come spray nasale sotto il nome di Spravato.

A causa dei possibili effetti collaterali, il prodotto, negli Usa, può essere assunto solo sotto controllo medico.

Secondo il laboratorio farmaceutico, la molecola aiuta anche a combattere i pensieri suicidi, è veloce nell’azione e non non dà dipendenza.

Gli effetti collaterali di esketamina, molecola analoga alla ketamina, tuttavia, sollevano alcune paure.

Soprannominata “Special K”, “Kit Kat” o “Vitamina K”, la ketamina è stata infatti usata come una droga che dà euforia e intensifica la percezione sensoriale. In alcuni casi, può anche portare a una sensazione di dissociazione.

Il farmaco, negli Usa, può essere inalato una o due volte a settimana, solo in ospedale.

Lifestyle News Salute

Per sapere quanto soffriamo, basterà un prelievo del sangue

A chi soffre di dolore cronico smetteremo a breve di chiedere “Ma quanto ti fa male?”. A questa risposta, ci hanno pensato i ricercatori italiani che dopo anni di studio, hanno avuto le conferme scientifiche(1-2) dal primo biomarker al mondo (MLM, Mu-Lympho-Marker) che permette di individuare l’esistenza e la prima scala di intensità del dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Antibiotico-resistenza, nuove soluzioni

OLTRE LA PANDEMIA: LE NUOVE MINACCE VIRALI E BATTERICHE – Le infezioni virali e batteriche sono molteplici e minacciano la salute globale anche in un futuro post-pandemico. A preoccupare sono soprattutto le malattie causate da batteri multiresistenti agli antibiotici, a cui si rivolgono costantemente gli sforzi delle organizzazioni nazionali e internazionali (OMS, OCSE, CDC, ECDC, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dormire a sufficienza è vitale per la salute

Dormire è considerato un lusso nella società moderna. Infatti, diversi fattori tra cui il rumore, l’inquinamento visivo e lo stress impediscono a moltissimi di noi di dormire bene. Per questo motivo è importante assicurarsi di dare priorità al sonno e dormire almeno 8 ore ogni notte. Sebbene vi siano diversi modi per agevolare il sonno […]

Leggi tutto