Sanremo: Mahmood si aggiudica il DopoFestival

Nella settimana successiva alla vittoria sul palcoscenico dell’Ariston, il cantante del quartiere milanese di Gratosoglio con 2880 menzioni si aggiudica il successo anche sui media

Le polemiche seguite alla vittoria di Mahmood del Festival di Sanremo hanno spinto il cantante in testa alla classifica degli artisti sanremesi più citati sui media (2880 menzioni) dall’11 al 18 febbraio, superando Ultimo (2434) e il Volo (1025). A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

Al quarto posto della classifica finale di Sanremo e di quella elaborata da Mediamonitor.it c’è Loredana Bertè (596 citazioni), che precede Achille Lauro (440), che con la sua Rolls Royce ha sollevato non poche polemiche, e Irama (315), che con il brano “La ragazza con il cuore di latta” ha conquistato la settima posizione nella finale del Festival della canzone italiana.

Settimo nella graduatoria dei cantanti più citati sui media nella settimana successiva a Sanremo è Simone Cristicchi (298), molto apprezzato per la sua “Abbi cura di me”, canzone quinta classificata alla kermesse musicale appena conclusa. Seguono Arisa (271) e Daniele Silvestri (204), vincitore del premio della critica con “Argento vivo”. La top ten dei cantati più menzionati sui mezzi di informazione si chiude con Patty Pravo, che secondo quanto rilevato da Mediamonitor.it ha ricevuto 190 citazioni.

Più dietro nella classifica elaborata dalla società del gruppo Cedat 85, i genovesi Ex-Otago, che sono stati nominati sui mezzi di informazione nazionali 184 volte, Paola Turci (167) e i Negrita (184). Solo quattordicesima Anna Tatangelo (160 menzioni), che con “Le nostre anime di notte” si è posizionata al terzultimo posto nella classifica finale del Festival. La graduatoria dei cantanti sanremesi più citati sui mezzi di informazione nella settimana successiva alla chiusura della kermesse vede al 19° posto Francesco Renga (103) e al 21° Nek (88).


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest