Il fosfato inorganico porta ad essere sedentari

Il fosfato inorganico, un additivo alimentare molto usato nella “dieta occidentale” porta ad evitare l’attività fisica.

Gli scienziati dell’University of Texas (UT) Southwestern Medical Center di Dallas hanno esaminato il legame tra fosfato inorganico e sedentarismo sia nei topi che nell’uomo.

I ricercatori, guidati dal Dr. Wanpen Vongpatanasin, professore di medicina presso l’UT Southwestern Medical Center, hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Circulation .

Il fosfato è una particella derivata dal fosforo, un minerale che il corpo ha bisogno di “costruire e riparare ossa e denti, aiutare i nervi a funzionare e contrarre i muscoli”, ma è nocivo quando è assunto in grandi quantità.

I produttori aggiungono fosfato al cibo per mantenerlo fresco più a lungo e migliorarne il sapore. L’additivo è più probabile che sia presente su “carne lavorata, prosciutto, salsicce, pesce in scatola, prodotti da forno, bevande alla cola e altre bevande analcoliche”.

Normalmente i reni controllano la quantità di fosfato presente nel sangue e aiutano a filtrare l’eccesso di fosfato nelle urine.

Tuttavia, i reni danneggiati possono faticare a scovare il fosfato in eccesso, motivo per cui gli scienziati avevano già definito l’additivo un “rischio per la salute” e avevano chiesto di etichettare la quantità di fosfato aggiunto negli alimenti.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che il fosfato inorganico è correlato ad un più alto rischio di mortalità tra le persone con malattie renali.

Nel frattempo, studi più recenti hanno scoperto che anche nella popolazione in generale, l’eccesso di fosfato è associato a un più alto rischio di morte cardiovascolare e di morte per tutte le cause.

Per il loro studio, il dott. Vongpatanasin e colleghi hanno alimentato due gruppi di topi con diete sane simili; ma, hanno dato un gruppo di animali in più del fosfato, in misura equivalente a quella consumata dagli adulti degli Stati Uniti.

Fino al 25% degli adulti statunitensi consuma regolarmente da tre a quattro volte più fosfato della dose raccomandata.

Nell’esperimento sui topi, 12 settimane dopo una dieta arricchita di fosfato era correlata con minore movimento e minore fitness cardiaco nei roditori.

I topi che avevano consumato del fosfato aggiunto avevano un metabolismo compromesso nel bruciare i grassi. Inoltre, nei topi erano alterati 5.000 geni che aiutano a processare il metabolismo cellulare.

Nella seconda parte dello studio, il dott. Vongpatanasin e il suo team hanno esaminato i dati di oltre 1.600 persone sane. Anche nei partecipanti, livelli più elevati di fosfato nel sangue si correlavano con più sedentarismo e meno tempo “speso in attività fisica da moderata a vigorosa”.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest