L’esercizio fisico aiuta a rimanere giovani

L’esercizio fisico aiuta a rimanere giovani. Lo dice la Ball State University che ha esaminato la condizione di alcuni uomini e donne anziani che avevano iniziato a fare esercizio fisico negli anni ’70, continuando per i successivi 50 anni.

Per giungere alle loro conclusioni, gli studiosi hanno reclutato 28 partecipanti, tra cui 7 donne fisicamente attive. L’età era la stessa di altri anziani che non avevano fatto attività fisica fin dall’infanzia. Anche un gruppo di persone di 20 anni è stato reclutato.

Tutti i soggetti sono stati testati in laboratorio per le capacità aerobiche, il numero di capillari e i livelli di determinati enzimi nel muscolo.

Il sistema cardiovascolare e i muscoli si deteriorano con l’età.

Ci si aspettava che i soggetti più giovani possedessero i muscoli più robusti e le migliori capacità aerobiche. Tuttavia questi risultati non sono stati trovati.

I muscoli degli atleti più anziani sono risultati somiglianti a quelli dei soggetti più giovani.

I soggetti anziani attivi avevano una capacità aerobica inferiore rispetto ai soggetti più giovani, ma le loro capacità erano del 40% più alte rispetto a quelle dei coetanei sedentari.

Quando le capacità aerobiche del soggetto anziano attivo, nello studio, sono state confrontate con le capacità ritenute “normali” in età diverse, i ricercatori hanno calcolato che il gruppo attivo più anziano aveva la salute cardiovascolare di chi aveva 30 anni di meno.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest