Un’app per farmacisti ospedalieri

Tre idee imprenditoriali, frutto dell’iniziativa di giovani under35 italiani. Premiati anche Michele Mirabella, Philippe Daverio e Pamela Villoresi quali innovatori nei loro percorsi personali.

Grande il dinamismo della nostra piccola e media impresa, delle start up frutto della capacità di molti e della lungimiranza di manager e imprenditori che amano rischiare e scommettere, investire e vincere come in questo caso. E’ importante poter dare visibilità e far conoscere il lavoro e la capacità della nostra microimpresa di “saper fare” grazie alla conoscenza, ai contenuti e alla tecnologia. Il settore sanitario trova diversi esempi luminosi.

I PREMI – Una nuova app per farmacisti, un sanificatore già diffuso sia in Italia e all’estero a base di ozono e una nuova rivista scientifico-divulgativa per il web: sono queste solo tre delle nuove sfide imprenditoriali, frutto dell’iniziativa di giovani coraggiosi under35 italiani che sono stati ospiti e valorizzati nella Prima Edizione del Premio Nazionale ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori alla Camera dei Deputati, consegnati presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari.

Un vero e proprio Dream Team quello sceso in campo con due riconoscimenti per le 11 categorie premiate. Particolare attenzione alle tecnologie, ai servizi, al futuro che è già presente in tanti settori strategici del Made in Italy. Anche nella categoria Salute&Scienza e Sport&Benessere, con focus anche su progetti di ampio respiro come quello sull’eliminazione dell’Epatite C- Hcv promosso dalla genovese Aristea.

I RICONOSCIMENTI SPECIALI – Al centro la salute, la scienza e la divulgazione scientifica, per facilitare, comunicare e trasmettere messaggi forti ai cittadini e ai pazienti di domani. Tra i premiati anche Michele Mirabella, autentica personalità dell’informazione medico scientifica, sia in radio sia in televisione con la rubrica su Rai3 erede di Elisir, “Tutta salute”, e con “Life”di Annalisa Manduca su Radio 1.

Il Premio nasce per dare un riconoscimento alle migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l’imprenditoria e l’innovazione digitale, e sta raccogliendo il consenso e il supporto di numerose Istituzioni italiane ed europee. “Il premio vuole sottolineare il grande dinamismo dei giovani under 35 nel tessuto economico delle startup italiane” – ha sottolineato Gabriele Ferrieri, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, che ha consegnato anche un riconoscimento nei giorni scorsi a Bebe Vio.

Premi speciali “Experience Innovation Award” per l’attrice Pamela Villoresi, apprezzata e completa artista e donna impegnata, nonché Premio Oscar al film La Grande Bellezza, che ha sottolineato le difficoltà di fare impresa e cultura in Italia senza l’aiuto delle istituzioni, e per il critico d’arte e divulgatore scientifico Philippe Daverio, sempre brillante e con il consueto carico di storie e aneddoti di rara sapienza.

L’incontro è stato presentato con brio e ritmi sostenuti da maratona televisiva da Daniel Della Seta, giornalista da anni impegnato alla scoperta delle storie e delle esperienze dell’impresa italiana di successo, e conduttore de “L’Italia che va…” su Radio Rai e Gr Parlamento e da Camilla Nata, volto di Rai 1.

UNA NUOVA APP MED PER LA FORMAZIONE DEI FARMACISTI e IL RUOLO DELL’IMPRESA- E’ stata rilasciata, nel grande mercato degli strumenti per smartphone, SIPIP, una app MED per i farmacisti realizzata con l’aiuto di Mundipharma, che punta e promuove la formazione degli stessi tramite approfondimenti e aggiornamenti sui principali studi internazionali.

“Spesso non abbiamo tempo per formarci e informarci, e di conoscere come la ricerca si stia muovendo e dove stia andando – spiega Emanuela Omodeo Salè, Direttore del servizio di Farmacia dell’Istituto Oncologico Europeo-Ieo Irccs e coordinatrice dell’Area Oncologia nella Sifo, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie  Nella ricerca dell’ottimizzazione questo sistema dinamico e moderno ci permette di reggere il confronto con clinici e altri attori che concorrono alla gestione mirata del paziente. Abbiamo quindi realizzato un’applicazione per smartphone, pensata soprattutto per i più giovani, il futuro della nostra professione. Qui gioca un ruolo importante anche la formazione stessa. Ogni mese qui vengono pubblicati approfondimenti e revisioni riguardanti le ricerche internazionali più importanti, dall’oncologia alla cardiologia. Scaricando questi lavori, redatti in inglese ma con un riassunto in italiano, i farmacisti si possono aggiornare e, al contempo, rispondendo ad alcune domande, possono acquisire dei crediti formativi, importantissimi per la loro formazione”.

“E’ nostro compito come industria privata sostenere con attenzione e sensibilità iniziative come questa che coniugano la tecnologia con i servizi e la formazione in favore sia del farmacista ospedaliero e come obiettivo finale sempre in aiuto del paziente che resta al centro della nostra attività quotidiana – ha sottolineato Sergio Cori Direttore Asset Marketing di Mundipharma. E in effetti ora con la medicina di precisione si affianca anche la terapia mirata e il ruolo strategico del farmacista ospedaliero con l’alleanza vera e propria tra farmacista e paziente che rappresenta una vera e propria sfida per il futuro. E la formazione e la cultura della farmacia clinica, accanto agli specialisti e ai manager emerge quale figura chiave per l’indicazione e la razionalizzazione degli acquisti e il controllo degli sprechi nelle strutture pubbliche. La sostenibilità della spesa rimane una priorità per garantire le migliore cure personalizzate al paziente di oggi e domani.

UN SANIFICATORE A BASE DI OZONO, ECCELLENZA ITALIANA A LIVELLO INTERNAZIONALE – E’ già utilizzato in diverse strutture ospedaliere e sta per entrare anche sul mercato americano. Ma ha un’anima italiana in tutto e per tutto e il suo ideatore è napoletano di nascita, trapiantato a Verona e opera a Padova. Ha messo a punto uno strumento sofisticato e di semplice utilizzo dal versatile sfruttamento, (settore sanitario, ricettività, ristorazione, ecc), validato da specialisti e Università dopo diverse verifiche. Tutto è nato dall’automotive e dalle auto e dalla necessità di sanificare l’interno degli ambienti dove spendiamo ore e ore al giorno, senza calcolarne le conseguenze sulla nostra salute. Germi e acari si annidano nell’abitacolo e così in casa, persino in cucina e nel nostro frigorifero. Covi e ceppi di batteri da estirpare e eliminare grazie alla ricerca e all’utilizzo di un gas naturale.

Il migliore agente disinfettante contro allergeni e agenti patogeni che esista in natura e in laboratorio: l’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3) che si forma nella stratosfera per azione dei raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini. Il suo corretto utilizzo è diventato fondamentale per garantire salute e sicurezza per tutti, uomini e animali. La sua azione, infatti, elimina quasi il 100% di batteri, germi, virus, lieviti, muffe, funghi, spore, pollini e acari.

Esiste una macchina, totalmente “made in Italy”, che ha conquistato prima l’Italia, poi l’Europa, e ora sta per conquistare anche l’America. Dietro questo successo italiano c’è l’ingegno e la caparbietà imprenditoriale di Vittorio Hans Pinto, 35 anni, napoletano, che ha eseguito prima studi classici, poi quelli in Scienze Politiche. Lui è uno degli artefici del successo mondiale di Sanity Sistem e dello strumento Sany-Water-Plus: si tratta di un sanificatore, tramite generazione di ozono, capace di abbattere oltre il 99,98% dei principali microrganismi contaminanti dell’acqua (in particolare Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Candida albincans), come confermato dall’Università di Padova.

L’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3) che si forma nella stratosfera per azione dei raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini. E’ noto per essere l’agente disinfettante più efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua, anche rispetto ai tradizionali detergenti chimici. Lo strumento elimina oltre il 99% di batteri, germi, virus, lieviti, muffe, funghi, spore, pollini e acari. Igienizza senza bisogno di additivi o detergenti chimici. Non rilascia residui tossici nell’ambiente e rimuove gli odori sgradevoli di fumo, muffa, cucina, traspirazione e pelo di animali. Inoltre allontana insetti infestanti senza danneggiare i materiali che vi entrano in contatto.

UNA NUOVA RIVISTA DI SALUTE CARTACEA E PER IL WEB, PER CAPIRE LA SALUTE – La casa editrice Edizioni Scripta Manent ha dato alle stampe un nuovo strumento divulgativo per i non specializzati. Un giornale sulla salute per informare direttamente il paziente, anche chi non mastica quotidianamente argomenti scientifici. E’ nata così Salutepertutti.it, la rivista per la sala d’attesa, dedicata a salute, prevenzione, alimentazione funzionale, integrazione alimentare e nutraceutica. In questo progetto ha creduto Coswell, una grande azienda tutta italiana, innovatori particolarmente attenti alla salute delle persone, alla qualità ed alla ricerca.

“I nostri articoli di divulgazione scientifica – spiega Donatella Tedeschi, Direzione Scientifica Edizioni Scripta Manent – puntano al grande pubblico e spaziano tra rubriche sulla salute in Italia, argomenti di varia umanità e spiegazione dei sintomi, con lo scopo di rendere più lievi i momenti di tensione emotiva e di preoccupazione che precedono l’incontro con il Medico, ricordando che di lì a poco c’è il mondo che aspetta. La concorrenza con gli altri strumenti informativi attualmente a disposizione in Italia è alta; la nostra grande sfida è quella di esportare un modello scientifico in chiave divulgativa, attenta e corretta”.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest