I prodotti del supermercato sono fonte di batteri resistenti

I prodotti dei supermercati sono sempre più riconosciuti come fonte di batteri patogeni, di batteri e di geni resistenti agli antibiotici. Lo dice un nuovo studio pubblicato su mBio, fatto dal Julius Kühn Institut, in Germania.

Il nuovo lavoro ha scoperto che i prodotti dei supermercati sono un serbatoio di geni trasferibili per la resistenza agli antibiotici che spesso sfuggono ai tradizionali metodi di rilevamento molecolare. Questi geni che si oppongono all’anti-infezione possono sfuggire alla loro scoperta nella coltivazione o nei prodotti transgenici ed essere trasferiti agli agenti patogeni e ai batteri umani.

Attraverso questo studio, gli scienziati hanno voluto studiare le tecniche per descrivere il resistoma trasferibile, ossia la raccolta di geni resistenti agli antibiotici presenti nei batteri, correlati ai prodotti. Gli specialisti hanno analizzato un’insalata mista, della rucola e del coriandolo acquistati nei supermercati in Germania, con tecniche di coltivazioni transgeniche.

Gli scienziati hanno scoperto che i metodi di coltivazione basati sul DNA non sono sempre sufficientemente sensibili nel rilevare il resistoma trasferibile nel microbioma intestinale.

La resistenza agli antibiotici è ormai diventato uno dei più grandi problemi di salute pubblica in tutto il mondo e si verifica quando un antibiotico ha perso la capacità di controllare la crescita batterica. Una volta che i batteri sono diventati resistenti, possono continuare a moltiplicarsi anche quando si assume un antibiotico.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto