Con questo trucco non si potrà piu’ sfregiare le donne con l’acido

Il medico britannico Almas Ahmed, 32 anni, di Bradford, ha sviluppato un sistema per proteggere le donne dalle ustioni e dalle cicatrici permanenti, causate da un eventuale attacco con l’acido.

Il sistema consiste in un apparentemente normale trucco, che è completamente resistente al calore e all’acido.

Il nuovo trucco, chiamato “Acarrier”, può essere utile anche per altri tipi di ustioni, causate da incidenti domestici o stradali.

Grazie alla sua formula resistente all’acqua, è efficace contro le scottature anche dopo un bagno in mare.

L’idea di sviluppare un prodotto di questo tipo è venuta in mente al ricercatore quando ha saputo delle aggressioni subite dalla presentatrice televisiva Katie Piper.

Nel 2008 un uomo aveva gettato dell’acido sulla faccia di Piper per conto del suo ex-ragazzo.

La donna ha subito 40 interventi chirurgici per curare le sue ferite, ma i medici non sono riusciti a eliminare tutte le conseguenze dell’attacco.

In Italia, disavventure simili le hanno subite Lucia Annibali (sfregiata con il 16 aprile del 2013 su mandato del suo ex, Luca Varani) e Gessica Notaro (ex miss romagnola sfigurata nel gennaio 2017), tra le altre.

Cultura e Società News

18 ottobre: Giornata contro la tratta delle donne

Donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale: l’unica via di uscita è l’integrazione sociale e lavorativa Il progetto europeo WIN (Trafficked Women Integration), raccontato nel video “Shifting”, ha permesso a 15 donne in Italia di uscire dalla condizione di sfruttamento e riavviare una vita “La vita è fatta di incontri: alcuni possono distruggere […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Indice Globale della Fame: battuta d’arresto nella lotta

L’effetto combinato di conflitti armati, pandemia e cambiamento climatico rischia di polverizzare tutti i seppur lenti progressi compiuti negli ultimi anni verso l’obiettivo “Fame Zero”,fissato dalle Nazioni Unite al 2030. Dopo anni col segno meno, nel 2020 la percentuale di popolazione denutrita nel mondo è tornata a salire: sono 155 milioni le persone in stato […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Al via a Foligno l’Umbria Factory Festival

Al via a Foligno (Pg) dal 21 ottobre e fino al 12 dicembre, il progetto multidisciplinare Umbria Factory Festival, il nuovo contenitore dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, un progetto di ZUT! snodato su tre fine settimana e realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di […]

Leggi tutto