News IN DIES

Notizie, giorno dopo giorno

Si ritrova con la lingua nera e pelosa per colpa di un antibiotico

Una americana di 55 anni, dopo aver avuto un incidente stradale, in cui le sue gambe erano state colpite, ed essere stata curata in un ospedale nel Missouri, si è ritrovata con la lingua nera e pelosa, che emanava un odore molto forte.

In ospedale, le avevano dato una medicina contro le infezioni, ma la cura aveva causato una strana conseguenza alla sua lingua.

Dopo una settimana di trattamento con minociclina, farmaco prescritto dai medici dell’ospedale Saint Louis, la donna aveva notato degli effetti collaterali nel suo corpo. Aveva cominciato a provare nausea e cattivo gusto in bocca.

Poi, l’antibiotico aveva generato alla paziente la lingua nera pelosa, dice un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine, illustrando il caso.

La donna era tornata in ospedale e nel giro di poche settimane, la sua lingua aveva riacquistato il colore normale. Anche il cattivo odore era scomparso.

Secondo i medici Yasir Hamad e David K. Warren, dell’Università di Washington, la lingua pelosa nera è una condizione benigna caratterizzata da ipertrofia e allungamento delle papille filiformi sulla superficie della lingua, con un colore marrone – nero.

Pin It on Pinterest