Contrordine! Il formaggio abbassa il colesterolo

Il formaggio non fa aumentare il colesterolo, anzi lo abbassa. E questo ciò che ha trovato una ricerca fatta da un team di ricercatori dell’Università di Dublino, secondo i quali, mangiare formaggio potrebbe contribuire addirittura a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli autori dello studio hanno condotto un esperimento di sei settimane con un gruppo di volontari con colesterolo alto, divisi in quattro gruppi. Il primo gruppo ha mangiato 120 grammi di formaggio Cheddar irlandese (intero e grasso) al giorno; il secondo, una quantità molto piccola di formaggio e burro; il terzo, una certa quantità di burro accompagnata da integratori proteici, che avevano il valore nutrizionale di 120 grammi di formaggio; il quarto, non ha mangiato formaggio o burro.

Alla fine dello studio, recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, i quattro gruppi avevano ridotto i loro livelli di colesterolo, ma gli abbassamenti maggiori erano stati registrati dai primi, quelli che avevano mangiato i 120 grammi di formaggio ogni giorno.

Comunque il campione di volontari che hanno partecipato a questo studio fatto dal Food for Health Ireland (FHI) all’University College di Dublino (UCD) non era molto grande. Ora, i ricercatori proseguiranno negli studi, su quello che hanno definito il paradosso del formaggio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest