Postepay bloccata: può essere una truffa

«Postepay bloccata dalla Polizia Postale»: il messaggio che mette in allarme può essere una truffa. 

Continua l’offensiva di mezz’estate di hacker e truffatori telematici su conti e carte prepagate o di credito.

Come abbiamo già denunciato noi dello “Sportello dei Diritti” non si contano più le segnalazioni di tentativi di frode che vedono soprattutto i titolari di conti Bancoposta e Postepay di Poste Italiane nel mirino, anche se non sono immuni pure coloro che sono utenti di altre banche.

Basta cascare nelle indicazioni di un semplice messaggio, et voilà, il conto è prosciugato o ci si trova qualche addebito abusivo sulla Postepay.

Molto arguto è il tentativo che è stato segnalato dalla Polizia Postale riportato sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” , in un post con tanto di screenshot.

Ancora una volta, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, non resta che invitare tutti gli utenti a prestare attenzione, perché l’insidia è dietro l’angolo.

Per evitare di veder svuotati conti correnti o prosciugati i plafond delle carte di credito vale la pena ricordare che gli istituti bancari e Poste Italiane non utilizzano mai questo tipo di messaggi, a maggior ragione via posta elettronica o sms, per comunicare il blocco del conto corrente o per chiedere i dati dell’utente.

Nel caso siate comunque incappati in una frode di questo tipo potrete rivolgersi agli esperti dello Sportello dei Diritti (segnalazioni@sportellodeidiritti.org), per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Neve: 10 consigli per un viaggio in tutta sicurezza

Con l’arrivo della stagione più fredda può capitare spesso di trovarsi a fare i conti con l’asfalto innevato, cosa che può creare non poche difficoltà anche ai guidatori più esperti. In questi casi la parola d’ordine è dolcezza. Il manto nevoso riduce l’aderenza tra le gomme e la strada e qualsiasi accelerazione rischia di destabilizzare […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Occhio al post: i profili social influenzano la possibilità di trovare lavoro

Il 78% dei selezionatori cerca su Google il candidato, il 65% guarda tutti i suoi profili social e per il 38% questi incidono sulla decisione. L’indagine di Milano EXE su 485 imprenditori e 5 consigli su come migliorare i propri profili In Italia ci sono oltre 35 milioni di profili social attivi. Uno spazio virtuale […]

Leggi tutto